smartwatch

Listeria, decesso per consumo di wurstel: è in 4° caso in Italia

Non solo Covid, ogni anno le nazioni sono costrette a tenere il conto degli effetti di altre malattie che a cadenza regolare, tendono ad evolversi ed a contagiare un numero più o meno cospicuo di persone nel nostro paese, è sufficiente pensare alla comune influenza annuale, ma anche alle varie tipologie di batteri e virus che possono avere un effetto anche mortale utilizzando come “veicolo” di trasmissione il cibo. Tra le varie malattie conosciute da tempo ma mai effettiamente debellate completamente spicca la listeria, ossia l’azione di un particolare baatterio che è presente in maniera molto diffusa in natura e che negli ultimi anni, pur con tutti i controlli necessari, ha già causato più di qualche vittima. La più recente, un uomo residente al Alessandria, è infatti deceduto per queesto motivo.

Listeria, decesso per consumo di wurstel: è in 4° caso in Italia

Il batterio Listeria monocytogenes infatti ha causato la morte di un uomo di 80 anni che avrebbe consumato un wurstel normalmente commercializzato, senza averlo cotto preventivamente. La listeria infatti appartiene alla categoria dei batteri che tende soprattutto ad agire e presentarsi negli alimenti crudi.

L’uomo aveva consumato l’alimento alcuni giorni fa ma dopo quattro giorni ha avvertito sintomi sempre peggiori ed è stato quindi traspoortato presso il reparto di Neurologia del presidio di Novi Ligure. Se confermato, si tratta del 4° caso causato del ceppo del batterio listeria (ST 155), sotto osservazione dal 2020.

Il Ministero della Salute aveva effettivamente chiesto altre analisi a seguito di numerosi casi segnalati in quanto soprattutto nella zona nord del Paese i casi registrati sono molti.

Va detto che nella maggior parte dei casi la listeria tende a non essere mortale, in quanto un sistema immunitario sufficientemente preparato è in grado di contrastarne gli effetti in maniera sufficiente.

E’ comunque sempre consigliabile cuocere gli alimenti, anche quelli che possono essere consumati crudi.

listeria