smartwatch

Camminare per dimagrire? Ecco come farlo correttamente

E’ stato confermato da un numero importante l’effetto sempre positivo dell’esercizio fisico che può avere nei confronti di noi esseri umani che non siamo sostanzialmente fatti per una vita eccessivamente sedentaria, e anche una semplice passeggiata può portarci enormi effetti positivi per l’organismo. Il movimento e quindi anche il semplice camminare se fatto con costanza migliora praticamente ogni processo del nostro organismo, a partire dalla muscolatura fino al cuore, risultando anche essenziale per mantenersi in forma e se fatto nel modo giusto, anche a dimagrire.

Camminare per dimagrire? Ecco come farlo correttamente

Camminare ci risulta naturale ed è una delle prime “conquiste” che portiamo avanti quando siamo molto piccoli, e anche se ci sembra normale, rappresenta dal punto di vista evolutivo una conquista assoluta, ancora molto difficile da replicare artificialmente.

Indiscutibilmente camminare fa bene, ma deve essere qualcosa di graduale, ad esempio si può partire da un regime blando, di 20 minuti al giorno per 3-4 volte a settiman per poi aumentare gradualmente i ritmi, senza fare “sforzi sovrumani”. Ha un effetto benefico sulla pressione sanguigna, migliora il metabolismo e rende meno probabili malattie di ogni sorta, e quando diventa la noormalità anche la mente trae beneficio dal movimento. Ma per dimagrire?

E’ importante comprendere che come qualsiasi forma di “sforzo” fisico incentrato alla perdita di peso graduale (attraverso il “consumo” delle calorie) debba essere graduale. A seconda del peso corporeo di cui disponiamo una camminata di ritmo medio (sui 6-7 km/h) fa bruciare dalle 4 alle calorie al minuto.

Bisoogna acquisire l’abitudine di aumentare l’andatura quando camminare diventa troppo naturale per l’organismo, ad esempio se ri risulta naturale e non problematico parlare o cantare, bisogna gradualmente aumentare il ritmo. La camminata veloce costituisce un’ottima alternativa alla corsa, e permette di mantenersi in forma, oltre ad essere fondamentale per perdere qualche chilo in maniera naturale.

Camminare per dimagrire