smartwatch

Il vino fa ingrassare? Ecco la verità, assurdo

Il vino costituisce una delle principali bevande diffuse in tutto il mondo, paticolarmente diffuso nelle regioni ma anche nelle grandi città, da secoli integrato anche nelle culture dei popoli, assieme ad un’altra bevanda alcolica molto antica e diffusa come la birra. Viene considerato vino qualsiasi liquido prodotto dalla fermentazione controllata (tradizionalmente in botti di legno) di vite, l’uva , o del mosto, e a causa di una assoluta diversità e varietà del tipo di “materiale” utilizzato, delle condizioni e dell’invecchiamento della fermentazione, è possibile ottenere innumerevoli sapori e aromi. Ma il vino da anni viene osteggiato da una buona parte dell’opinione comune non solo in quanto bevanda alcolica ma anche in virtù di altri effetti negativi che avrebbe sul corpo umano. In particolare chi è un “contro” pensa che il vino possa far ingrassare. Ma è vero?

Il vino fa ingrassare? Ecco la verità, assurdo

E’ sicuramente vero che il vino ha un importante apporto calorico se relazionato alla quantità a causa principalmente della fermentazione che stimola lo sviluppo dell’apporto di zuccheri della frutta.

Chi non ama il vino e lo considera ingrassante fa notare l’apporto di calorie che corrispondono per grammo a 7 calorie, e si tratta soprattutto calorie di calorie “inutili”, che non apportano alcun beneficio all’organismo. Allo stesso tempo è bene specificare che quelle contenute nel vino, pur essendo sicuramente in grado di aumentare il peso, tendono ad essere “consumate” per prime dall’organismo, quindi è difficile considerare il vino come “responsabile” principale di uno stato di sovrappeso.

Tenendo in considerazione i citati 7 grammi, le calorie corrispondono a circa 76 kcal/bicchiere (non ci sono enormi differenze in tal senso tra bianco e rosso), un apporto quindi non eccessivo. Il vino quindi può far ingrassare se si esagera, come quasi tutto, ecco perchè il consumo consigliato risulta essere di 2-3 bicchieri per gli uomini, al giorno, e al massimo 2 per le donne.

vino fa ingrassare