smartwatch

Dormire di pomeriggio fa male? Ecco la risposta definitiva

La classica pennichella, ossia una forma di sonno non eccessivamente lungo che viene “effettuato” a distanza di ore dalla notte, specie di pomeriggio è motlo comune. Ma fa bene dormire di pomeriggio?

Dormire di pomeriggio fa male? Ecco la risposta definitiva

Dopo pranzo, specialmente nel caso di pasti pesanti, capita molto spesso di avvertire la sensazione di sonnolenza, questa si accentua quando le temperature sono fredde, le giornate sono uggiose, o quando semplicemente ci si sveglia molto presto al mattino o non si è riusciti a riposare la notte.

Ad ogni modo nella fase post-prandiale, la sensazione di sonnolenza è da attribuire al carico glicemico che tende ad aumentare, anche notevolmente, alla fine di un pasto. Esso comporta l’intervento da parte dell’insulina. Per la sua produzione è richiesto un quantitativo di energia non indifferente, per cui ci si sentirà più stanchi.

Ci sono delle vere e proprie regole che andrebbero seguite in questa situazione. Vediamo insieme di cosa si tratta.

Affinché la pennichella pomeridiana possa essere considerata salutare bisognerebbe seguire una serie di piccole regole o meglio degli accorgimenti.

  • Riposarsi al momento giusto;
  • Dormire in un luogo consono;
  • Gestire al meglio il risveglio;
  • La circolazione sanguigna.

Partiamo nel commentare il primo punto. E’ molto importante riposarsi in un orario corretto. Dormire nel primo pomeriggio è benefico per il nostro organismo, dato che ci permette di riacquistare la carica necessaria per affrontare il resto della giornata. Contrariamente addormentarsi troppo tardi, determinerà una difficolta nell’addormentarsi la sera.

Per il secondo quanto, invece, il luogo dovrebbe essere tranquillo, senza distrazioni, con poca illuminazione.

Il terzo punto è molto importante, affinché la pennichella non sia controproducente bisognerà essere attivi al momento del risveglio. Per fare in modo che ciò accada consigliamo di bere un caffè prima di coricarsi. Al risveglio saremo più lucidi e rilassati.

dormire tardi Dormire di pomeriggio