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I 5 migliori cibi per le ossa, ecco quali sono – LISTA

Le ossa rappresentano “l’impalcatura” del nostro organismo e come qualsiasi forma di vita che ne è dotata (praticamente tutti i vertebrati), risulta essere composta prevalentemente da una struttura solida che come ogni parte del corpo viene influenzata in modo importante da diversi fattori, a partire da quelli genetici fino a quelli puramente legati allo stile di vita intrapreso. L’organismo del resto non è costituito da un’unica entità ma rappresenta un connubio di fattori e anche trovare i cibi più adatti per rendere le ossa più robuste ed efficienti rappresenta qualcosa da non sottovalutare.

I 5 migliori cibi per le ossa, ecco quali sono – LISTA

Siamo naturalmente portati a sottovalutare le ossa in quanto a “salute” ma anche un organismo sufficientemente giovane può palesare problematiche relative, legate ad una mancata robustezza, ad esempio duratne e dopo la gravidanza, a seguito di un particolare regime di farmaci oppure in relazione ad una particolare patologia, così come anche uno stato come la menopausa.

Alcune tipologie di cibi, come anticipato in apertura non dovrebbero mai mancare nella dieta di chi ha intenzione di mantenere un adeguato stato di salute delle ossa. Quali sono?

Latte, yogurt e latticini vari – Quasi naturalmente e preventivabilmente, le principali fonti di calcio sono essenziali per mantenere la robustezza delle ossa. Un adulto dovrebbe assumere giornalmente una quota di almeno mille milligrammi di calcio.

Lattuga, bietole, insalate, e qualsiasi forma di verdura a foglia verde contiene una quantità considerevole di vitamina K che stimola la protezione di ostocalcina, il secondo elemento che è presente nelle ossa e che risulta indispensabile per un rinnovo cellulare.

Tutti i legumi sono estremamente importanti perchè contengono sali minerali come calcio e magnesio che sono essenziali per garantire un buon stato di salute dell’apparato delle ossa.

Pesce azzurro in senso generale, e buona parte dei prodotti ittici contengono nutrienti molto importanti come gli omega-3 che hanno un effetto positivo tra gli altri anche sulle ossa, riducendone l’eventualità di rottura.

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