smartwatch

Ozempic, il farmaco antidiabete usato per perdere peso: ecco i rischi

I social sono indubbiamente degni di attenzione sia per i curiosi e quindi la gente comune ma possono essere anche futori di trend molto pericolosi, che spesso sono ripetuti centinaia di migliaia di volte in modo anche consapevolmente rischioso, e quello che sta manifestandosi su social media molto diffusi come TikTok, con “protagonista” un farmaco molto conosciuto nell’ambito della medicina per contrastare gli effetti del diabete, ma che proprio nell’ambito del seguente trend è divenuto famoso per un’azione dimagrante.

Ozempic, il farmaco antidiabete usato per perdere peso: ecco i rischi

Ozempic è un farmaco estremamente diffuso soprattutto negli Stati Uniti, ed è considerabile anti diabete perchè ha una funzione analoga a quella di un ormone prodotto nell’intestino aumentando la quantità di insulina prodotta dal pancreas in seguito all’ingestione di cibo, favorendo quindi il controllo dei livelli di glucosio nel sangue che è, com’è noto, il principale problema per chi soffre della più comune forma di diabete, il mellito di tipo 2.

Basta fare un giro su qualsiasi social sufficientemente diffuso e popolare come il già citato TikTok ma anche Twitter e Facebook per scoprire una quantità importante di persone che lo stanno “promuovendo” per ridurre l’apporto progressivo dei “chili di troppo”. Il farmaco, o meglio il principio attivo che è il semaglutide, viene utilizzato anche da parte di diverse modelle e star dello spettacolo in questo modo ma gli effetti negativi sono parecchi.

Qualsiasi forma di sostanza se immessa nell’organismo che non necessita di un particolare bisogno.

Chi si inietta il farmaco di cui sopra (che è comunque ottenibile legalmente solo attraverso prescrizione medica) va incontro a sintomi anche piuttosto debilitanti come  nausee, diarrea (molto e vomito oltre ad un probabile grave peggioramento della retinopatia diabetica, come reso evidente anche dall’EMA.

L’utilizzo per dimagrire del farmaco in questione non sarebbe neanche efficace in quanto l’effetto dimagrante non dura più di qualche settimana.

Ozempic