I piselli sono un’ottima fonte di molte vitamine e minerali. Come tutti i legumi, non creano problemi. Sono adatti ai diabetici e prevengono le malattie cardiovascolari. Devi stare molto attento. Sono disponibili piselli secchi a basso indice glicemico (25) e piselli freschi (35). 45 in scatola o lessati in meno. La zuppa di piselli spezzati ha un ottimo rapporto qualità-prezzo a 86 e dovrebbe essere prestata maggiore attenzione. I piselli sono adatti per un consumo costante per chi ha il diabete?
Leggi anche:
Diabete, cosa succede se si mangiano piselli? Ecco la risposta
L’indice glicemico è un parametro che indica la capacità di un alimento di provocare un aumento più o meno consistente della glicemia. Può variare in base a diversi fattori, tra cui: la presenza di fibre, il contenuto di zuccheri, il tipo di cottura ed eventuali manipolazioni tecniche degli alimenti.
Uno studio ha dimostrato che le persone che mangiavano una tazza di legumi al giorno erano in grado di controllare facilmente i livelli di zucchero nel sangue. I legumi fanno bene perché sono super alimenti per la glicemia. I carboidrati hanno un basso indice glicemico e non causano aumenti significativi dei livelli di zucchero nel sangue. I fagioli sono un carboidrato complesso. Il corpo digerisce questa forma più lentamente rispetto ad altri carboidrati, aiutando a mantenere i livelli di zucchero nel sangue stabili più a lungo. Secondo l’American Diabetes Association, i ceci sono un’ottima fonte di fibre per le persone con diabete.
I piselli hanno dei problemi. Sono una fonte di purine, quindi possono causare problemi alle persone con iperuricemia e gotta. Il consiglio per evitare problemi è di evitare di mangiare i piselli crudi, poiché questi fagioli contengono fattori anti-digestivi che si distruggono durante la cottura. I piselli sono una delle erbe. La fibra può essere problematica. Stimolano i movimenti intestinali e sono un buon rimedio per la stitichezza. Hanno anche proprietà diuretiche, toniche ed energizzanti, anche se in modo abbastanza delicato. In caso di diabete possono essere consumati con un’alimentazione varia ed equilibrata. Per evitare problemi, associali ai cereali integrali.