smartwatch

Le bacche do goji fanno bene? Ecco il parere dell’esperto

Le bacche di goji costituiscono ancora oggi un alimento percepito come “esotico” in quanto è una tipologia di bacca commestibile associata all’oriente (la parola Goji, invece è un’approssimazione della pronuncia cinese gǒuqǐ), anche se sono conosciute in Europa fin dall’antichità, essendo un frutto anche molto diffuso nelle regioni corrispondenti alla Turchia occidentale. Oggi sono molto apprezzate anche in ambito officinale oltre che gastronomico. Ma fanno bene?

Le bacche di goji fanno bene? Ecco il parere dell’esperto

Le bacche di Goji contengono vari sali minerali tra cui: calcio, manganese, ferro, potassio, cromo e zinco. Questi frutti sono anche ricchi di acidi grassi polinsaturi come omega-3 e omega-6, che apportano benefici al sistema cardiovascolare e abbassano i livelli di colesterolo, trigliceridi e zucchero nel sangue.
Infine, le bacche di goji hanno proprietà dimagranti e sono ricche di due importanti oligoelementi: cromo e zinco.

Pochi studi clinici hanno giustificato l’uso terapeutico delle bacche di goji, tuttavia quei pochi gli studi presenti, hanno dimostrato che queste bacche possono effettivamente esercitare proprietà antiossidanti e ipoglicemizzanti, in grado di potenziare la funzione del sistema immunitario e produrre un effetto protettivo sul sistema nervoso. e gli occhi.

Le bacche di Goji hanno numerosi benefici. Sono state infatti utilizzate per prevenire condizioni come:

  • diabete
  • iperlipidemie
  • tumori
  • epatite
  • problemi immunologici
  • trombosi
  • infertilità maschile

Dal punto di vista nutrizionale sono considerate bacche longeve, ricche di antiossidanti che forniscono energia, eliminano la fatica, combattono lo stress, migliorano il tono muscolare e la resistenza fisica, ma soprattutto purificano dalle scorie e dalle tossine. Questa tisana oltre ad avere una funzione detox, conferisce energia e migliora anche la concentrazione e la memoria.

Si tratta di un alimento duttile se associato ad una dieta equilibrata ed efficace, in quanto non esiste un alimento, anche naturale, che può prendere il posto di una dieta corretta, varia e diversificata.

bacche goji