smartwatch

Cibi afrodisiaci: realtà o mito? Ecco cosa dice la scienza

Il cibo è molto di più di un semplice nutrimento, connotazione che è stata conferita fin dalle popolazione più antiche che hanno indiscutibilmente legato diverse credenze su particolari effetti, e con l’avanzamento tecnologico e lo sviluppo della scienza alimentare molti “miti” legati al cibo sono stati confermati ma anche sfatati. Anche l’idea dei cibi afrodisiaci continua ad essere qualcosa di indiscutibilmente interessante. Ma esistono realmente degli alimenti che sono in grado di aumentare la esaltare la libido o migliorare le prestazioni sessuali?

Cibi afrodisiaci: realtà o mito? Ecco cosa dice la scienza

Il legame tra cibo e sessualità è letteralmente vecchio come l’umanità stessa, visto che dalla notte dei tempi diverse sostanze, spesso alimentari si sono guadagnate proprietà più o meno afrodisiache, anche se spesso è facile confondere realtà e leggenda.

Con proprietà afrodisiache si intendono quei cibi che riescono a migliorare l’appetito sessuale, influendo sia dal lato mentale che fisico anche se è abbastanza assodato che non esiste una sostanza “miracolosa” in tal senso ma è vero che alcuni alimenti possiedono proprietà che possono venire in aiuto.

Molti sono entrati da secoli nell’immaginario collettivo, come le ostriche che hanno effettivamente la capacità di aumentare il testosterone. Cibi come il pomodoro, che aiutano la circolazione sanguigna, così come la frutta secca sono sicuramente utili alleati “sotto le coperte”, come il peperoncino che è un potente vasodilatore anche se per avere degli effetti tangibili sarebbe opportuno consumare una quantità molto elevata. Da non sottovalutare in particolar modo per le donne, lo zenzero.

Anche il cioccolato fondente, essendo una fonte di flavonoidi può effettivamente aiutare la performance sessuale anche se come detto nessun cibo può “capovolgere” la situazione.

Quindi la risposta è un tendente “no” ma non un no assoluto in quanto non esiste una forma di elisir legato alla componente afrodisiaca quanto piuttosto alimenti che sono in grado di migliorare il desiderio seppur in modo sensibile.

Cibi afrodisiaci