smartwatch

Fontina, richiamato lotto per contaminazione da Escherichia coli

A poche ore dall’ennesima comunicazione di ritiro di cibo “contaminato” dal batterio della listeria, una nota del Ministero della Salute ha ufficialmente sottoposto ad un richiamo preventivo una specifica categoria di formaggio fontina che è stata richiamata proprio per “contaminazione” da parte di un’altra forma di microorganismo che può rendere il cibo in questione pericoloso per la salute, nello specifico si tratta di una possibile contaminazione dovuta al batterio noto come Escherichia coli.

Fontina, richiamato lotto per contaminazione da Escherichia coli

Quali sono gli effetti? Si tratta di un microrganismo estremamente diffuso in natura, che viene contrastato efficacemente senza particolari difficoltà da un organismo sano. Fa parte delle specie principali di batteri che vivono nella parte inferiore dell’intestino di animali a sangue caldo, sia mammiferi che uccelli. Tende a sopravvivere in particolare in condizioni che spesso sono palesate dal cibo.

Non è sempre o per forza nocivo in quanto alcune tipologie di questo batterio possono anche favorire lefunzioni fisiologiche dell’organismo ospite. Ma alcune forme del batterio Escherichia coli (che deve il suo nome allo scopritore, Theodor Escherich, alla fine dell’800) sono potenzialmente pericolose per l’organismo umano.

Se ingerito, il batterio “cattivo” dell’E. Coli può provocare tipici sintomi dell’intossicazione come diarrea acquosa, nausea e vomito, sintomi che sono gestibili dall’organismo in pochi giorni. In alcuni casi però può degenerare e in una forma aggressiva di colite emorragica con sangue nelle feci, che colpisce soprattutto organismi dal sistema immunitario non ancora efficace.

Come evidenziato dalla nota del Ministero dalla Salute, il lotto è il seguente:

  • Fontina DOP in confezione da 250 grammi, a marchio Pascoli Italiani venduta da Eurospin con scadenza l’11 novembre 2022. Lotto C252105286, prodotto da Cooperativa Produttori Latte e Fontina soc. coop. a r.l. in Località La Croix-Noire – Rue Croix-Noire, 19, 11020, Saint Christophe (Aosta), con marchio di identificazione IT022 CE.

Il produttore invita ai consumatori che hanno acquistato questo prodotto di riportarlo presso il punto vendita per ottenere un rimborso o una sostituzione.

fontina