smartwatch

Mancanza di sonno: ecco cosa si rischia se non si dorme abbastanza

Il sonno costituisce una delle fasi più importanti della vita di ogni forma di vita sufficientemente evoluta dal punto di vista biologico, e anche noi esseri umani non possiamo esimerci nel dormire un numero sufficiente di ore al giorno. Diversi test hanno dimostrato, anzi spesso confermato, l’ineluttabilitàhttps://www.treccani.it/vocabolario/ineluttabile del bisogno di dormire, ma ricerche recenti sono riuscite ad evidenziare alcune problematiche se non addirittura patologie vere e proprie che sono strettamente collegate alla mancanza  di sonno.

Mancanza di sonno: ecco cosa si rischia se non si dorme abbastanza

L’insonnia ad esempio coinvolge circa 1/4 della popolazione del mondo occidentale in maniera saltuaria, e circa 1/10 della popolazione mondiale ne soffre in maniera cronica, al punto da pregiudicare fortemente la qualità di vita. Le motivazioni legate all’incapacità di dormire sono collegate a moltissimi fattori.

Anche se il numero di ore di sonno “necessarie” sono determinate da vari fattori, come l’età, le abitudini ed il metabolismo, spesso a causa di impegni lavorativi e legati alla presenza spesso non esattamente salutari. Ma quante ore bisogna dormire? La media per gli adulti fino ai 65 anni è di 7-9 ore, con una scala di 6-11 ore, ed in particolare dopo i 50 anni una dose di sonno non adeguata può far scaturire patologie legate alla circolazione e cuore, oltre che influire anche sul metabolismo e tutti i fattori legati, ad esempio la digestione.

I nutrizionisti e gli scienziati invitano a chi ha più di 50 anni di non dormire mai meno di 5 ore per notte, evitando al contempo “pennichelle” eccessivamente lunghe durante il pomeriggio, la quantità “ok” si aggira intorno ai 30 minuti al giorno.

Alcuni studi hanno iniziato a notare una certa correlazione tra la mancanza di sonno e la multimorbilità  diffusa. Questo termine definisce la presenza di patologie anche apparentemente diverse che tende ad essere superiore per distacco a persone che invece dormono abbastanza. In buona sostanza ciò significa che si è maggiormente esposti a soffrire di malattie di vario tipo se non si dorme un numero sufficiente di ore.

sonno