I pinoli fanno bene alla salute? La risposta ti sorprenderà

Costituiscono una delle fonti alimentari più note, trattandosi sostanzialmente delle “bacche” del pino, che sono disposti nelle pigne. I pini sono una delle varianti di alberi più diffusa al mondo, e fino a non troppi secoli fa i pinoli erano considerati quasi un cibo di lusso in virtù di una difficoltà di approvvigionamento. Infatti, anche se i pini sono diffusi, risulta abbastanza difficile estrarli dalle pigne, e quindi utilizzarli in quantità senza far lievitare i costi. Rappresentano una componente essenziale di diversi piatti tipici della tradizione italiana, basta pensare al pesto alla genovese. Ma quali sono gli effetti per la salute?
I pinoli fanno bene alla salute? La risposta ti sorprenderà
I pinoli contengono l’aminoacido arginina il quale facilita la produzione di ossido nitrico, che a sua volta ha la capacità di dilatare i vasi sanguigni. I pinoli possono regolare la pressione sanguigna regolando, soprattutto in caso di pressione alta riescono ad abbassarla. I pinoli contengono grassi omega 3 e altri acidi grassi polinsaturi. Possono migliorare la distribuzione dei lipidi nel sangue e aiutare a ridurre i livelli di colesterolo. Contengono sali minerali essenziali per la salute, soprattutto magnesio, potassio, zinco, calcio. Il contenuto di ferro è piuttosto elevato e aiuta a prevenire l’anemia da carenza di ferro. Hanno proprietà antiossidanti. Contengono vitamina E che blocca la formazione dei radicali liberi.
I pinoli sono ricchi di grassi e abbastanza calorici. Apportano circa 600 calorie ogni etto di prodotto. I lipidi rappresentano circa il 50% del contenuto dei pinoli. Il contenuto proteico è abbastanza elevato e non mancano fibre e preziosi sali minerali, tra cui zinco, magnesio, calcio e potassio. Ecco in sintesi cosa contengono:
- Carboidrati 4%.
- Grassi 50,3%.
- Proteine 31,9%.
- Fibre 4,5%.
- Acqua 4,3%.
- Kcal 595.
- Indice glicemico 15.
- Carico glicemico 0,6.
