smartwatch

Formaggio richiamato per la presenza di tossine: ecco quale

Siamo naturalmente “spaventati” in relazione a qualsiasi forma di agente batterico che possa compromettere l’integrità del cibo che consumiamo, soprattutto quando non siamo sicuri della provenienza dello stesso. Come già discusso per la listeria, diffusa da qualche tempo ma che non costituisce comunque motivo di allarmismo, i batteri conosciuti sul pianeta sono presenti in enorme quantità anche nei cibi, e sebbene alcuni innocui o addirittura benefici, sono naturalmente presenti alcune tipologie che possono mettere a repentaglio l’organismo anche in modo importante. Per questo motivo il Ministero della Salute quando necessario accoglie le segnalazioni dei vari supermercati ogni volta che vengono rilevati agenti di rischio alimentare, come nel caso di un particolare lotto di formaggio taleggio.

Formaggio richiamato per la presenza di tossine: ecco quale

In particolare uno dei più recenti comunicati del Ministero della Salute riguarda un lotto particolare di formaggio taleggio che è stato contaminato dal batterio conosciuto come Escherichia coli.

Il formato è Taleggio forma intera, prodotto da Casarrigoni Srl, realizzato in Via A. Arnoldi, 575 – 24010 Taleggio (BG).

La data di scadenza e i numeri di lotto dei prodotti ritirati di Casarrigoni sono:

  • 28/11/22 (L. 25272)
  • 02/12/22 (L. 25276)
  • 05/12/22 (L. 25279)
  • 06/12/22 (L. 25280)

La nota del  Ministero della Salute invita caldamente la cittadinanza che ha acquistato il prodotto dei sopracitati lotti a riportarlo presso il luogo di acquisto per ottenere un rimborso.

Il batterio Escherichia è molto conosciuto anche in ambito alimentare e tende a “proliferare” in alimenti come salumi e formaggi freschi. Il sintomo principale è legato al tratto digestivo, in quanto può manifestarsi un fastidio o un’irritazione che può provocare una diarrea, così come non evidenziare alcune sintomatologie.

In casi più gravi, soprattutto in corrispondenza di persone con il sistema immunitario non efficiente, possono manifestarsi attacchi più gravi diarrea, così anche come sangue nelle feci ed un malessere prolungato, così come può subentrare uno stato febbrile di alcuni giorni.

formaggio richiamato