smartwatch

Bere vino tutti i giorni: cosa succede al nostro corpo?

Il vino è una delle bevande più antiche, diffuse e diversificate al mondo, le cui origini si perdono nei meantri della storia ma è strettamente collegata al contesto culturale del bacino del mediterraneo e di buona parte del medio oriente. Il vino viene ottenuto attraverso la  fermentazione (totale o parziale) del frutto della vite, l’uva o del mosto e costituisce in particolar modo nelle realtà come l’Italia o anche la Francia, o gli Stati Uniti una forma di differenziazione culturale e regionale. Ma cosa succede a bere vino ogni giorno?

Bere vino tutti i giorni: cosa succede al nostro corpo?

Trattandosi di una bevanda alcolica tra le più diffuse al mondo assieme alla birra anche le “notizie” legate all’apparato salutare di un consumo costante di vino tende a dividere moltissimo sia i consumatori, così come i medici ed i dietologi.

Numerose leggende e fatti non totalmente comprovati al 100 % continuano ad essere legati alla storia del vino che per forza di cose è molto divisivo. Si tratta di una bevanda dall’apporto alcolico sensibilmente più alto rispetto alla birra, ed anche se è molto calorico (sono circa 7 le calorie per grammo) l’alcol contenuto nel vino funge da accellerante per il metabolismo, aumentando quindi anche la “rimozione” delle calorie.

E’ da sfatare il mito legato al bicchiere di vino rosso al giorno, che avrebbe un effetto positivo per la salute. Non è esattamente così, anzi non si riscontrano particolari effetti positivi ne tantomeno negativi. Tutto sta nella quantità: il vino non è una bevanda che deve essere limitata a giorni particolari, una persona sana che non soffre di problematiche particolari può tranquillamente bere 2 bicchieri al giorno (1 per le donne) senza manifestare problemi particolari. Un quantitativo maggiore può gradualmente provocare acidità di stomaco, gastrite, reflusso gastro esofageo, ovvie problematiche al fegato, disordini intestinali e forme tumorali nei casi più estremi.

vino fa ingrassare vino tutti i giorni