smartwatch

Caduta dei capelli: ecco i cibi migliori per contrastarla

I capelli costituiscono molto di più di una comune “copertura” per il capo, in quanto la chioma che normalmente continua a crescere per tutta la vita costituisce in molti casi anche un elemento distintivo della nostra personalità, sia per uomini che donne. La caduta dei capelli è un problema che ancora oggi non ha una risoluzione valida per tutti e che costituisce una problematica anche importante in merito a fattori psicologici, come la fiducia in se stessi oltre a fattori estetici evidenti. Anche se al giorno d’oggi è relativamente “di moda” anche ovviare al problema tagliando i capelli molto corti, oltre a fattori genetici sono inclusi anche quelli legati allo stile di vita, alimentazione inclusa. Quali sono i cibi che possono aiutarci a ridurre la caduta dei capelli?

Caduta dei capelli: ecco i cibi migliori per contrastarla

Si tratta di una problematica “vecchia come il mondo”, ma che la scienza ha analizzato nel corso delle decadi con grande attenzione. Naturalmnte tutti perdiamo dai 40 ai 200 capelli al giorno, a seocnda di vari fattori come genetici, legati all’umore generale, ma anche al periodo e all’alimentazione.

Tra gli alimenti che favoriscono il “mantenimento” della salute dei capelli spiccano quelli ricchi di ferro: la mancanza di questo importatissimo minerale infatti è uno dei fattori che possono incidere sulla “robustezza” dei capelli. Quindi carne, ma anche legumi non dovrebbero mai mancare in una dieta.

Importanti anche le uova, che garantiscono una buona integrazione di proteine e minerali oltre a favorire la produzione di cheratina e di zolfo.

Da integrare nella dieta anche le noci, che contribuiscono a ridurre in modo anche importante l’invecchiamento cellulare dei bulbi piliferi che contraddistinguono i peli, essendo ricche di Omega 3 e Selenio.

Estremamente importante anche la Vitamina C presente com’è noto negli agrumi ad esempio è molto importante per l’assorbimento del già citato ferro.

In senso generale anche uno stile di vita sano contribuisce ad irrobustire i capelli, da evitare il fumo e l’alcol.

Caduta capelli cibi