smartwatch

Le migliori bevande per ridurre il colesterolo alto – LISTA

Il colesterolo alto, nome comune dell’ipercolesterolemia , è uno dei “mali” del 20° secolo ma che risulta in graduale ma preoccupante aumento anche nel secolo in corso, a causa di fattori tendenzialmente legati. L’alimentazione, ma più in generale un’importante attenzione nel “curare” lo stile di vita risulta essere un elemento da tenere in grande considerazione. Il colesterolo non è dannoso in senso lato, in quanto costituisce un lipide, una forma di “grasso” che nelle quantità giuste è essenziale per l’organsimo. L’ipercolesterolemia ha fattori legati anche al metabolismo ed alla genetica del paziente, ed anche se non esistono soluzioni “magiche” che possono far “sparire” l’eccesso di colesterolo “cattivo”, che ha come effetto principale l’accumulo nelle pareti interne delle arterie, anche alcune bevande possono aiutarci a regolarizzare questo valore.

Le migliori bevande per ridurre il colesterolo alto – LISTA

Non può che essere citato il tradizionale succo d’arancia, avendo l’accortenza di scegliere quello puro al 100 %, senza zuccheri aggiunti, magari scegliendo di spremerlo direttamente noi. Il contenuto di minerali e vitamine aiutano la pressione sistolica e proteggono il sistema cardiocircolatorio, oltre a favorire un generale miglioramento per il sistema immunitario.

Il succo di mirtillo o lampone, soprattutto in combinazione con il kiwi costituisce una delle migliori “misture” per arginare l’ipercolesterolemia in quanto migliora il tratto circolatorio, contribuisce a favorire l’azione e l’efficacia del colesterolo “buono” (che ha come ruolo principale “rimuovere” quello “cattivo” in eccesso, direzionandolo verso il fegato, organo disposto all’eliminazione.

L’eccesso di colesterolo alto provoca per forza di cose una minore e meno efficace circolazione del sangue, influenzando quindi il naturale svolgimento dell’organismo in ogni sua forma, aumentando la possibilità di andare incontro ad infarti, ictus ed ischiemie celebrali.

Nessun alimento, e neanche bevanda possono sostituire uno stile di vita sano ed equilibrato. Non è mai consigliabile provvedere “da soli” a metodi alternativi per ridurre il colesterolo alto.

Colesterolo buono bevande