smartwatch

Se trovi questi due euro diventi ricco: ecco quali, pazzesco

La moneta da due euro è una di quelle più facilmente riconoscibili e “famose” in tutto il territorio corrispondente alla Zona Euro, vale a dire dalle nazioni che in contesti anche diversi, hanno deciso di adattarsi alla valuta unica europea, l’euro, che dal 2002 ha iniziato a sostituire le precedenti valute. Come tutte le altre emissioni, la moneta da due euro è stata accolta con pareri discordanti, anche se è l’emissione monetaria dal valore più alto in assoluto.

Per questo motivo anche in ambito collezionistico ha sicuramente fatto felici gli appassionati di collezionismo, soprattutto perchè attraverso questo “taglio” monetario sono state concepite le tutt’ora molto diffuse monete commemorative, coniate dal 2004 in anni specifici proprio per rendere omaggio e commemorare, oltre che ricordare eventi specifici della nazione in questione, ma l’Unione Europea ha anche concepito monete commemorative “generiche”, sviluppate per occasioni ed eventi particolari. Essendo tendenzialmente più rare e di tiratura limitata ad anni specifici, le monete da due euro commemorative, che presentano solo il dritto “diverso” rispetto alle monete tradizionali.

Sicuramente sono quelle coniate dalle piccole realtà come il Vaticano o Monaco ad essere maggiormente ricercate. Le più rare per molti sono le monete da due euro di Grace Kelly, emissione sviluppata nel 2007, di fatto la prima commemorativa di Monaco, per ricordare l’attrice e moglie di Ranieri III, venuta a mancare 25 anni prima a causa di un incidente stradale, nel 1982.

Il volto di Grace Kelly spicca sull’emissione, da subito considerata esclusiva perchè coniata in appena 20.001 esemplari, quasi tutti “andati a ruba” da personalità facoltose ed appassionati proprio nel 2007. In poco tempo la disponibilità si è praticamente azzerata ed il valore ha seguito questo trend. Oggi una moneta con Grace Kelly vale almeno 2500 se in ottimo stato, ma diversi esemplari sono stati venduti all’asta, assieme al cofanetto esclusivo anche per cifre molto superiori, che in alcuni casi hanno superato i 10 mila euro.

grace-kelly-due-euro