smartwatch

Hai i due euro con stampato Grace Kelly? Ecco quanto valgono, clamoroso

Ecco che oggi andremo ad analizzare una delle monete da due euro che fa parte delle Commemorative del Principato di Monaco: si tratta proprio della prima moneta della collezione.

Stiamo parlando della bella moneta commemorativa con la raffigurazione di Grace Kelly, coniata il 1° Luglio del 2007, in occasione del 25° anniversario della morte della principessa.

Ma chi era Grace Kelly?

Grace Kelly, meglio nota forse come “Grace di Monaco”, fu un’attrice statunitense, naturalizzata poi monegasca. All’apice della sua carriera, nel 1956, decise poi di abbandonare il mondo cinematografico, al fine di coronare il suo sogno di sposare il principe Ranieri III di Monaco, divenendo quindi la principessa consorte di Monaco.

Il Principe Alberto II, attuale regnante del Principato di Monaco, Stefania e Carolina furono i figli nati dal questo matrimonio con il Principe.

Grace Kelly morì improvvisamente in un incidente stradale nel 1982 ma rimase ugualmente nel cuore di tutti i cittadini del principato.

Descrizione della Moneta 2 Euro Grace Kelly:

Al Dritto della moneta è raffigurato il ritratto di profilo della principessa, rivolto verso sinistra. A destra, ad arco, è possibile notare la scritta “MONACO” seguita poi dalla cornucopia, cioè il simbolo della Zecca. Subito dopo è presente il millesimo di conio “2007”, seguito da un corno, ovvero il simbolo del direttore della Zecca, Hubert Lorivière.

Sotto i capelli della principessa è inciso il nome dell’autore della moneta: Roger Bernard BARON. Questa moneta presenta, come di consueto, un bordo un po’ più esterno, nel quale troviamo l’incisione di dodici stelle a cinque punte che rappresentano gli Stati dell’Unione Europea.

Il Verso della moneta presenta la faccia comune, con la rappresentazione, quindi, dei confini europei allargati, attraversati da ben sei linee verticali. Per ogni linea sono presenti due stelle a cinque punte, collocate rispettivamente in basso e in alto.

Questa moneta è stata coniata in soli 20.001 esemplari ed è inclusa in un Cofanetto FDC.
La moneta è bimetallica formata dalla parte esterna in rame e nichel e dalla parte interna formata da tre strati: nichel-ottone, nichel, nichel-ottone.

Ma andiamo al centro dell’articolo: quanto vale la moneta da 2 euro di Grace Kelly?

La moneta da 2 Euro Grace Kelly, oggi vale circa 1200 euro, prezzo che è aumentato negli ultimi mesi.

C’è da dire che questa moneta da 2 Euro è senza ombra di dubbio la più rara e ricercata, almeno per quanto riguarda la collezione di Commemorative di Monaco. Inoltre si tratta anche della moneta con il più alto valore di tutta la collezione degli euro.

Proprio per questo si tratta di una moneta molto copiata e contraffatta: ne esistono infatti molte false copie o repliche in circolazione e il loro prezzo è chiaramente minore.