smartwatch

Attenzione al valore dell’oro! Ecco dove può arrivare

Fin dall’antichità l’oro viene largamente utilizzat come risorsa ambivalente, in particolare per la realizzazione di oggetti di pregio, come monili, gioielli e qualsiasi forma di oggettistica che manifesti uno sfarzo ed un lusso. La rarità e le numerosi doti del metallo in questione infatti rendono praticamente impssibile replicarne le doti, e per questo motivo rappresenta da millenni una forma perfetta per essere lavorata ed essere utilizzata nell’ambito pratico. L’oro resta comunque una forma estremamente utile di bene economico, in quanto oggi fa parte della ristretta cerchia dei beni rifugio, vale a dire tutte quelle risorse che mantengono una sensibile stabilità nell’ambito del valore.

Attenzione al valore dell’oro! Ecco dove può arrivare

Tuttavia anche l’oro ha subito numerosi cambiamenti di valore che sono causati da numerosi fattori anche su scala globale. Non andando eccessivamente indietro nel tempo, basta ricordare la presenza sempre maggire dei Compro Oro che si sono diffusi in maniera particolare dal periodo della crisi economica del 2007 e non è un caso, perchè sia i grandi investitori che i piccoli risparmiatri hanno palesato una problematica economica importante, ed anche l’oro è ridiventato qualcosa di estremamente utile per tornare in possesso di fonti economiche.

In corrispondenza delle crisi economiche infatti il biondo metallo ha più volte palesato rialzi in fatto di valore, determinati soprattutto dalla maggior richiesta del mercato.

La situazione tuttavia non si è ripetuta per tutto il 2022, anche se nella prima parte di anno il valore ha sfiorato un valore estremamente alto, di quasi 60 euro al grammo, mentre la seconda parte dell’anno la richiesta e quindi il valore è calata anche in virtù delle “mosse” dei governi che hanno adottato per contrastare l’inflazione.

Secondo vari analisti l’oro non dovrebbe manifestare particolari variazioni dal punto di vista del valore (oggi è valutato 54.53 euro al grammo), ma con il prossimo anno la tendenza può nuovamente avvicinarsi ai già citati 60 euro di inizio 2022.

vale oro quanto