smartwatch

Bitcoin, quale valore raggiungerà nel 2023? Ecco le previsioni

Bitcoin ha indubbiamente condizionato il decorso anche dell’economia tradizionale in modo particolare a partire dallo scorso decennio, pur essendo stato concepito nel 2009. Il concetto portato dapprima proprio da Bitcoin è stato considerato difficile da interpretare per un’ampia fetta di investitori, perchè a dispetto del nome stesso, le crypto non sono delle valute in senso effettivo e non possono essere associate con quest’ultime. In ambito economico infatti sono inquadrate come delle risorse digitali che appartengono ad un mondo oramai estremamente ampio e diversificato, tutte molto diverse ma tutte che concividono una variazione variabile del valore, determinata esclusivamente dalla richiesta della valuta stessa. In soldoni, più persone manifestano interesse verso una criptovaluta come ad esempio Bitcoin e maggiore sarà il valore.

Bitcoin, quale valore raggiungerà nel 2023? Ecco le previsioni

Bitcoin come la quasi totalità delle crypto viene integrata attraverso strutture digitali e funge da risorsa economica. Essendo stata la prima mantiene una forte influenza su tutto il contesto crypto, quindi discese e risalite tutt’ora si rifletton su tutte le altre alt coinvale a dire le crypto nate successivamente.

E’ stato un 2022 travagliato per Bitcoin, a causa di alcune criticità di fondo, come l’eccessivo consumo di energia che il data mining, ossia il processo che di fatto “sviluppa” i token BTC di Bitcoin, quelli che sono poi scambiati, che è particolarmente energivoro come processo. Da qualche settimana però il “tracollo” di valore di Bitcoin è stato arrestato, e da diversi giorni si parla di una lenta risalita del valore che potrebbe effettivamente continuare.

Bitcoin fino a qualche giorno fa era relativamente stabile a circa 21 mila dollari per token, un valore molto ridotto rispetto agli ultimi anni, ma in meno di 24 ore il CEO di Binance, una delle principali piattaforme di exchange di criptovalute ha di fatto “favorito” la concorrenza Ftx dalla crisi di liquidità, provocando un crollo delle principale crypto.

In poche ore Bitcoin è crollato di circa il 11,50 %, e la condizione attuale non è positiva. Tuttavia con il 2023 la situazione dovrebbe andare incontro ad una progressiva stabilità, e molti analisti prevedono un valore medio di 25 mila dollari entro i primi mesi del nuovo anno.

quanto vale bitcoin