smartwatch

Allerta fotovoltaico: ecco cosa potrebbe accadere, incredibile

Il concetto di risorse green, che fa riferimento in modo generico alle fonti rinnovabili, un tempo appartenenti ad una nicchia ma nel corso del tempo  hanno costituito una forma di applicazione estremamente diffusa, in particolare nelle nazioni che dispongono di risorse di questo tipo oppure già sono orientate alla loro “raffinazione”.

L’impianto fotovoltaico è da decenni uno di quelli sicuramente più diffusi e risulta essere anche piuttosto facile capire perchè in quanto è costituito da una serie di pannelli che compongono una struttura atta ad ottenere energia attraverso la luce solare e convertirla in energia attraverso l’effetto fotovoltaico. Ma presenta rischi per la salute?

Allerta fotovoltaico: ecco cosa potrebbe accadere, incredibile

L’Italia è ancora relativamente “indietro” a questa forma di applicazione tecnologica ma gradualmente le società ma anche i privati si stanno adattando in tal senso. La regione che presenta una media di pannelli fotovoltaici più efficiente è la Valle d’Aosta, subito dopo ci sono Emilia Romagna e il Piemonte.

Come ogni forma di tecnologia percepita come “nuova” almeno dal grande pubblico, anche l’impiantistica di fotovoltaico ha ovviamente suscitatoo qualche perplessità che in minima parte hanno influito sulla naturale diffusione.

Ad esempio esistono limitati, seppur presenti rischi per l’incolumità dell’abitazione, in quanto nel recente passato sono stati registrati episodi di incendi accaduti su fabbricati dove erano presenti impianti fotovoltaici.

Trattandosi di una forma di impianto che presenta un collegamento di tipo cablato ed è orientato a ricevere calore in quantità, il rischio incendio causato da un difetto nell’isolamento dei cavi, oppure ad un contatto elettrico che può causare scintille. E’ estremamente importante affidarsi a ditte serie, ed effettuare una manutenzione molto radicata almeno una volta ogni paio d’anni, in particolar modo in località che presentano intemperie come precipitazioni diffuse.

Mediamente gli incidenti tendono a presentarsi in corrispondenza di impianti di natura industriale, mentre è meno probabile che possano accadere presso quelli realizzati per i privati.

fotovoltaico