smartwatch

Trova i 2 euro con Alberto di Monaco, il valore è altissimo! – FOTO

Il concetto di moneta in Europa è stato completamente stravolto e modificato in modo permanente dall’arrivo dell’euro, vale a dire la valuta monetaria che dal 2002 in poi ha preso il posto di quelle già in uso in tutto il vecchio continente, almeno tra le nazioni che avevano già scelto di aderire al concetto di Euro Zona.

Anche se l’idea di una valuta unica ha sicuramente molti vantaggi, molte realtà anche politiche si sono opposte al concetto di identità e politiche delle rispettive nazioni. Tuttavia l’euro oggi resta una importantissima tipologia di valuta in ambito commerciale e sociale, oltre che collezionistico perchè le emissioni sviluppate da 20 anni a questa parte sono realmente numerose. Tra quelle più amate dagli appassionati di numismatica non possono che essere citate quelle da 2 euro di tipo commemorativo, concepite per omaggiare eventi, personaggi e trascorsi storici, sia di nazioni conosciute, ma anche di piccole realtà comunque importanti come Monaco.

Trova i 2 euro con Alberto di Monaco, il valore è altissimo! – FOTO

Il Principato di Monaco, che è formalmente parte della Francia da molto tempo ma che mantiene una forma di indipendenza da svariati secoli  ad esempio conia la propria versione dell’euro, emessa dalla Zecca di Parigi per il piccolo principato. Oltre alle emissioni tradizionali, dal 2007 Monaco ha concepito una serie di monete commemeorative, e tra quelle più ambite spicca quella con il volto dell’attuale sovrano Alberto II, figlio di Grace Kelly e Ranieri III.

In particolare l’emissione in questione che andremo ad esaminare è stata concepita per celebrare il 10° anniversario di matrimonio tra Alberto II e Charlène Wittstock, nel 2011. Esattamente 10 anni dopo Monaco ha concepito questa moneta per collezionisti, dove è possibile riconoscere i volti di Alberto e Charlene parzialmente sovrapposti, di profilo.

Si tratta di un’emissione rara, coniata in appena 15 mila esemplari, ma che può trovarsi teoricamente in circolazione. Il valore per un esemplare in ottimo stato è di oltre 350 euro.

2 euro monaco