smartwatch

Trova la sterlina d’oro con Elisabetta e sei ricco! – VALORE UFFICIALE

La monetazione britannica è tra le più antiche e famose in tutta la storia dell’Occidente, in quanto lo standard esiste da svariati secoli.

In particolare dal punto di vista storico e collezionistico è la sterlina d’oro ad essere molto famosa, sia perchè composta proprio dalla lega metallica in questione ma anche  perchè costituisce una forma di bene da investimento ancora oggi, oltre che un bene numismatico rilevante. Questa forma di moneta è chiamata anche sovrana in quanto fin dal Medioevo è quasi sempre ritratta una forma di sovranità, quindi re o regina di turno, come la regina Elisabetta II che è stata la più longeva sovrana del trono britannico oltre che una delle più longeve della storia.

Trova la sterlina d’oro con Elisabetta e sei ricco! – VALORE UFFICIALE

Tutte le monete d’oro britanniche note come sovrane (dall’inglese sovereign) hanno un valore fisso in termini di oro pari a 22 carati, che corrisponde esattamente a 916 parti d’oro su 1000, standard denominato crown gold.

La storia della sterlina d’oro è particolare, essendo stata concepita durante il regno di Enrico VII sotto forma di piccola moneta da 23 carati, standard che fu ridotto a 22 a partire dal successore Enrico VIII, è stta coniata fino al Seicento, per essere poi rimpiazzata da altre emissioni. Nel 1817 tuttavia lo standard è stato ripristinato in quello conosciuto, sotto una tipologia differente, che presenta quasi sempre la raffigurazione di San Giorgio che uccide il drago.

Dato il lunghissimo regno di Elisabetta II, è naturale che praticamente tutte le emissioni coniate dall’anno della sua incoronazione fino a quello corrente presentino il suo volto. Tutte le sterline con Elisabetta II hanno un valore medio che si aggira tra i 400 ed i 550 euro, trattandosi di monete da investimento.

Però esistono alcune versioni più preziose di questa emissione, come la “doppia sterlina” del 2002 che vale circa 750 euro, ma anche un esemplare di singola sovrana può essere venduto pr circa 650 euro.

sterlina oro