smartwatch

Fino a 181 mila euro se trovi questa moneta: ecco quale

Le monete costituiscono da millenni una delle principali e più comuni, nonchè riconoscibili, forme di bene economico, in grado di rappresentare uno standard per ogni nazione, antica come moderna. Rappresentano inoltre qualcosa di profondamente legato alla nazione ed alla realtà di appartenenza, ecco perchè molte monete anche se non più utilizzate sono ancora ricordate con affetto e nostalgia: il nostro paese spesso fa ricorso alla lira per ricordare i “tempi andati”, anche se la maggior parte di noi, anche quelli più “attempati” ha un ricordo distinto della lira recente, mentre tra le forme di moneta legate alla lira non mancano esemplari antichi e molto rari.

Fino a 181 mila euro se trovi questa moneta: ecco quale

Un esempio è costituito dalla moneta da 5 lire del 1901, emissione sviluppata esclusivamente in questo anno specifico nonchè una delle prime con il volto del sovrano Vittorio Emanuele III, ai tempi alle prese con il suo primo anno di regno (resterà al potere fino al 1946).

Questa moneta in particolare è tra le più rare e danarose di tutta la storia italiana anche perchè già ai tempi sono stati coniati pochissimi esemplari, appena un centinaio, ed oggi entrare in possesso di una di queste monete fa sicuramente “svoltare”.

E’ definita aquila sabauda a causa dell’aquila presente sul rovescio dell’emissione, che presenta al centro il simbolo di casa Savoia, mentre in basso sono presenti le diciture che riportano il valore nominale e l’anno, nello specifico  L • 5 ☆ R ☆ 1901.

L’altro lato è dominato dal profilo del sovrano. La moneta è stata realizzata in lega d’argento 835.

Per scarsissima diffusione, è uno dei pezzi più ricercati del nostro paese, che può far guadagnare oltre 15 mila euro se in buono stato, oltre il doppio se in ottimo stato, anche se la valutazione massima è incredibilmente alta e supera senza troppi problemi i 100 mila euro, per monete che presentano uno stato assolutamente perfetto, ossia in Fior di Conio.

aquila sabauda 5 lire