smartwatch

Qual è il valore odierno della PS1? Ecco la risposta

Il concetto di videogiochi ha subito una vera e propria “esplosione” di notorietà in particolare nelle ultime decadi, dopo essere stato percepito da una larga fetta dei consumatori come qualcosa per appassionati, mentre oggi è divenuto un contesto estremamente remunerativo, competitivo che fa parte del mercato mainstream, grazie anche alla diffusione delle console da gioco, che hanno iniziato ad essere vendute a fin dagli anni 70, ma solo con gli anni 90 si è assistito ad un vero e proprio boom, grazie a prodotti tecnologicamente avanzati e duttili come la prima console Sony, ossia la Playstation a partire dalla PS1. Ma quale può essere il valore di una PS1 d’annata?

Qual è il valore odierno della PS1? Ecco la risposta

La Playstation ha rappresentato l’esordio assoluto nel contesto gaming da parte della casa nipponica, nei primi anni 90 impegnata con una partnership con Nintendo per lo sviluppo di un particolare lettore per il Super Nintendo. La prima Playstation è stata importantissima sotto tutti i punti di vista, in quanto la tecnologica che per la prima volta  fungeva in modo efficace tramite disco ottico, dopo i tentativi falliti da parte di altre aziende come la Philips con CD-i e il 3DO.

Presentata alla stampa nel 1994, la console è stata resa disponibile anche in Europa a partire dal 1995 ed ha avuto un successo incredibile, causato dal numeroso comparto di pubblicità, ma anche da una certa facilità di sviluppare videogiochi per la console. Anche la pirateria ha avuto un impatto comunque sia positivo che ovviamente negativo, che ha contribuito a far aumentare la popolarità della PS1. Il modello “base” quello squadrato, è stato prodotto fino al 2000, quando è stato sostituito dalla PS One, la versione leggermente più ridotta, oltre che ovviamente dalla Playstation 2, altra console di enorme successo.

Ad oggi è considerabile un oggetto di “culto” vidoeludico ed un esemplare ben conservato, munito di gamepad originale e cavetteria può valere oltre 70 euro. La valutazione arriva a 100 per una PS One.

PS1 valore