smartwatch

Hai ancora i due euro con i carabinieri? Ecco quanto valgono oggi

La monetazione europea, a partire dal 2002, anno di introduzione dell’euro sotto forma “fisica” in monete e banconote ha indubbiamente portato ad un nuovo standard. Tutti i paesi che hanno adottato la valuta comunitaria a partire dall’inizio del 21° secolo hanno avuto la possibilità di “personalizzare” l’aspetto di uno dei lati di ogni moneta, mentre dal 2004 tutte le nazioni hanno iniziato a sviluppare monete commemorative, utilizzando il formato da 2 euro. La moneta da due euro con i Carabinieri è una delle più riconoscibili e famose del nostro paese, anche perchè è di fatto la rappresentazione di una statua molto conosciuta.

Hai ancora i due euro con i carabinieri? Ecco quanto valgono oggi

La moneta da due euro con i Carabinieri infatti è stata coniata nel 2014, in occasione del bicentenario dell’istituzione del corpo dei Carabinieri, che dalla proclamazione delle repubblica italiana viene chiamato anche Arma.

E’ una delle monete commemorative più ambite dai collezionisti in quanto riporta sul dritto un’incisione che proviene direttamente dalla statua “Pattuglia dei Carabinieri nella tormenta” realizzata nel 1973 da Antonio Berti e decisamente simbolica. Presenti sullo stesso lato anche le due date, 1814 e 2014 proprio per evidenziare la natura commemorativa di quello che un tempo era la una forma di polizia militare a tutti gli effetti nonchè guardia del re.

Anche se molto importanti, non sono emissioni rare, in quanto sono state concepite in svariati milioni di esemplari, circa 6 milioni e mezzo, al quale vanno aggiunti circa 20 mila pezzi che fanno parte dei kit divisionali per collezionisti. Il valore per questo motivo non è elevato, e non può essere realisticamente superiore a 8-10 euro per esemplari perfettamente conservati. Resta un’emissione molto importante, e che nel corso del tempo potrà aumentare di valore anche in modo importante.

Alcune edizioni come le versioni Specchio oppure quelle colorate successivamente, pur essendo versioni “personalizzate” possono  valere anche diverse centinaia di euro.

due euro carabinieri