smartwatch

Asciugatrice, usa questo trucco per risparmiare tanti soldi

L’asciugatrice rappresenta uno strumento più antico di quanto non si possa pensare, in quanto prodotta in contesti temporali non troppo lontani dalla prima diffusione della lavatrice, strumento di cui risulta essere in un certo qual modo l’appendice. Come prevedibile, la funzione è proprio quella che segue al lavaggio della lavatrice, ed anche se l’utilizzo dell’asciugatrice non è così fondamentale come la controparte, questo elettrodomestico oggi è più che discretamente diffuso. In un contesto energetico “problematico” come quello attuale, che prevede ridurre quantomeno al minimo i consumi superflui, l’asciugatrice non risulta essere mediamente così indispensabile ma è possibile non rinunciarvi in toto con qualche piccolo trucco, che ci può far risparmiare qualcosa.

Asciugatrice, usa questo trucco per risparmiare tanti soldi

Esistono varie tipologie di asciugatrice, come quella a  ventilazione, in cui l’aria umida viene direttamente espulsa all’esterno, oppure attraverso una forte centrifuga che di fatto espelle l’umidità grazie proprio a questa forma di energia. Esistono anche modelli che utilizzano una forma di deumidificatore incorporato. La funzione è comunque sempre la stessa, ossia di apportare un’opera di rimozione dell’umidità dagli abiti, in particolar modo nelle stagioni più umide.

In tutti i casi, trattandosi di un elettrodomestico che viene messo in funzione dopo il lavaggio, è essenziale “alleggerire” il lavoro dell’asciugatrice, in primis azionando la centrifuga della lavatrice oppure strizzando a dovere gli abiti a mano così da rendere meno oneroso il costo energetico dell’asciugatrice.

Come per la lavatrice, permangono i consigli pratici, adottabili anche per la lavatrice, ossia caricare in modo adeguato il cestello per evitare sprechi di energia, ma anche scegliere con attenzione il tipo di programma, in quanto ogni tessuto ha bisogno di una specifica quantità di energia per essere asciugata completamente.

Non va sottovalutata la manutenzione: l’asciugatrice presenta dei filtri che vanno opportunamente attenzionati e all’occorrenza sostituiti, proprio per mantenere un’adeguata efficienza dell’elettrodomestico.

asciugatrice