smartwatch

Quanto costeranno le bollette a Dicembre 2022? Ecco la risposta

Le bollette costituiscono un “fattore” in tutti i sensi da oramai parecchi anni, anche perchè con la diffusione degli elettrodomestici è necessaria una quantità di energia sensibilmente maggiore rispetto al passato, mentre le risorse tradizionali, costituite in particolar modo da combustibili di origine fossile, sono sempre meno diffuse, soprattutto in contesti come quello europeo. Le forniture fanno ricorso gradualmente anche alle cosiddette fonti alternative come le rinnovabili, ma in larga parte le bollette sono ancora fortemente influenzate dalla condizione socio politica, quella economica ma anche dalla tipologia di situazioni specifiche e relative ai singoli stati. Il 2022 è stato un anno difficile, sicuramente “transitorio” in fatto di rincari, in quanto in Italia così come in altri paesi dalla struttura energetica simile, si è assistito ad una serie di rincari così importanti che l’esecutivo di turno ha dovuto porre rimedio. Ma quanto pagheremo le bollette in dicembre 2022?

Quanto costeranno le bollette a Dicembre 2022? Ecco la risposta

Le bollette in questa fase del 2022, ossia l’ultimo trimestre/quadrimestre sono calcolate su una base quasi triplicata rispetto al 2021, che secondo diversi calcoli esercitati da aziende che si occupano proprio di calcolare i consumi in aumento, può considerarsi su una media di un rincaro del 59 %.

Dicembre è percepito come il mese più difficile ma molto spesso costituisce una forma di illusione perchè la maggior parte dei rincari si verificano diversi mesi prima, in particolare da agosto fino a novembre, in quanto in questo lasso di tempo i paesi sono prodigati a riempire le “riserve” di energia e di gas naturale.

Il prezzo del gas ha subito un calo del 12,9% rispetto al trimestre precedente, a causa di una minore urgenza in fatto di disponibilità ma anche in relazione ad una minore necessità di approvvigionamento da parte di nazioni attualmente “problematiche” come la Russia.

Per dicembre le bollette continueranno ad essere molto più salate rispetto allo scorso anno, ma non ci saranno ulteriori rincari rispetto al mese precedente.

bonus bollette