smartwatch

Fotovoltaico: ecco in quali regioni non si può montare. “Assurdo!”

Un tempo considerata una forma di applicazione solo per “visionari” o reali appassionati di ambientalismo, oggi il fotovoltaico costituisce una concreta possibilità di investimento per avere un vantaggio economico oltre che ambientale oltre che una “moda” che non è assolutamente passeggera, in quanto con sempre maggior urgenza è necessario adattarsi a quella che dovrà essere nel giro di un decennio una vera indipendenza energetica.

Fotovoltaico: ecco in quali regioni non si può montare. “Assurdo!”

Ma cos’è il fotovoltaico? Viene chiamata con questa terminologia l’applicazione fisica di specifici pannelli solari, collegati ad un impanto, munito di inverter che permette l’acquisizione di energia dai raggi solari, permettendo così di utilizzarla per l’applicazione comune.

Si tratta di una forma di applicazione di contesti legati all’energia in forte espansione in svariate zone d’Europa anche a causa di diverse agevolazioni, anche se com’è lecito aspettarsi, bisogna seguire una serie di calcoli sia pratici che economici per l’installazione di pannelli solari, come l’angolazione dei pannelli, a seconda delle regioni, oltre che una corretta inclinazione.

Se si opta per un impianto fotovoltaico con accumulo, ossia una serie di batterie ed accumulatori utili per “preservare” l’energia, e ci si trova in un contesto piuttosto soleggiato, come il Mezzogiorno, è anche possibile ottenere l’indipendenza energetica con un impianto Off Grid, vale a dire un sistema scollegato dalla fornitura elettrica nazionale.

Le regioni globalmente più adatte all’installazione del fotovoltaico sono la Puglia, Emilia-Romagna, Veneto e Sicilia, mentre dove può risultare più difficile trovare le condizioni giuste sono zone più rigide come la Valle d’Aosta ma anche la Liguria che presenta precipitazioni comuni. Per questo motivo molte regioni italiane hanno sviluppato una serie di bonus ed agevolazioni che vanno ad unirsi a quelli su scala nazionale come il Superbonus, di recente sottoposto ad una profonda revisione.

Anche per questo motivo è sempre consigliabile affidarsi ad un’azienda seria così da calcolare ogni forma di costo ed eventuale fattore problematico.

Fotovoltaico