smartwatch

Hai la moneta con il timone? Ecco quanto puoi guadagnare

Le monete sono diffuse da millenni nelle più disparate forme, costituzioni e potere d’acquisto, ed ancora oggi oltre ad essere strumenti ancoraa indispensabili per le operazione di spesa ed acquisto, costituiscono anche qualcosa di profondamente legato alla nostra nazione di appartenenza.

Fin dall’antichità infatti la simbologia ha trovato enorme spazio su ogni forma di emissione metallica anche perchè le monete hanno costituito un enorme passo in avanti in quello che è stato il concetto di mercato ed economia. Sulle tipologie di moneta sono stati ritratti volti di ogni forma di personalità influente ma anche simboli, stemmi fino a comuni strumenti dallo scopo preciso, come un timone di navigazione.

Hai la moneta con il timone? Ecco quanto puoi guadagnare

Nello specifico, stiamo facendo riferimento ad una moneta molto particolare, emessa in un anno e basta. Si tratta di una versione speciale della 100 lire che è stata emessa nel 1981 per celebrare il centenario dell’Accademia Navale di Livorno.

Si tratta di una moneta commemorativa, che per l’appuntto omaggia il 100 anni dall’istituizione dell’Accademia Navale di Livorno, una delle più importanti del nostro paese che si occupa della formazione tecnica e della preparazione militare degli allievi ufficiali della Marina militare italiana.

Sul dritto della moneta è presente in bella vista un  Timone ed un’Ancora, sormontati da una corona turrita. Intorno c’è la scritta REPVBBLICA ITALIANA, mentre il rovescio evidenzia la presenza la bandiera della Marina Militare Italiana con sullo sfondo il palazzo dell’Accademia Navale di Livorno, oltre alle due annate 1881 e 1981.

Coniata in Acmonital, la medesima lega metallica della tradizionale 100 lire Minerva, è un’emissione molto importante dal punto di vista storico/collezionistico ma che non vale molto, in quanto seppur limitata in un anno soltanto, il 1981, la tiratura è stata molto importante, di quasi 40 milioni di esemplari.

Il valore quindi non è elevato e si attesta sui 5-8  euro esclusivamente per monete tenute in eccellente stato di conservazione.

moneta timone