smartwatch

Trova Marco Polo sulla banconota: ecco il valore: “Assurdo”

Da sempre le figure di personalità famose hanno fatto capolino in raffigurazioni, incisioni, statue ma anche emissioni filateliche, monete e banconote.

E’ il caso di Marco Polo, figura fondamentale per il nostro paese ma in generale per tutto l’Occidente, in quanto il famosissimo esploratore e mercante veneziano, vissuto tra il XIII ed il XIV secolo, è considerato uno dei primi profondi conoscitori dell’Oriente, avendo anche vissuto a lungo in Cina, alla corte del Khan. Grazie alle sue imprese, trattate nel famoso libro Il Milione, numerosi storici e curiosi hanno potuto venire a conoscenza della vita, usi e costumi della “via della seta” del tempo, la principale tratta commerciale via terra per molti secoli.

Il volto di Marco Polo, data la sua importanza anche simbolica è stato scelto su una delle emissioni cartacee più diffuse, ossia quella da Mille Lire.

Trova Marco Polo sulla banconota: ecco il valore: “Assurdo”

Antecedente alla famosa Mille lire Montessori, la Marco Polo è stata stampata come moneta dal valore medio-basso dal 1982 fino al 1990 ed ha avuto validità fino al 1995. Sul fronte è presente il volto dell’esplorator veneziano, sull’altro è presente un’immagine del Palazzo Ducale di Venezia dipinto in verticale.

Oltre 2 miliardi di esemplari stampati in un lasso di tempo tutto sommato non così ampio (8 anni) rendono la banconota con Marco Polo non rara, anche se esistono esemplari più rari di altri. E’ il caso delle sostitutive, vale a dire le emissioni che presentano una rarità molto più importantee rispetto alle altre, in quanto si tratta di esemplari stampati per prendere il posto di quelli oramai rovinati. Riconoscibili dalla prima lettera del seriale che è sempre una X, questi esemplari sono più preziosi, specie in ottimo stato.

Le banconote più interessanti da questo punto di vista sono quelle che iniziano con XA, XB, XC e XD che possono valere cifre interessanti che partono da 15 euro fino a 200 euro, a seconda dello stato di conservazione. Le XE valgono fino a 250 euro.

Lire_1000_(Marco_Polo)