smartwatch

Bollette Gas, quanto pagheremo a dicembre? “Assurdo”

La ridotta disponibilità territoriale di risorse come il gas metano ed il petrolio ha portato una larga percentuale di nazioni europee a dipendere dall’import di queste risorse dai paesi esteri, andando quindi ad intavolare relazioni politiche che a fronte di eventi come la guerra in Ucraina, possono causare una serie di problematiche di cui abbiamo ben compreso la gravità in questi mesi del 2022. In realtà il conflitto europeo ha solo peggiorato una situazione legata alla disponibilità energetica che si è fatta per molti insostenibile in particolare nella metà dell’anno. Le bolltte dell’elettricità ma soprattutto del gas hanno subito dei rincari così importanti da portare l’esecutivo Draghi a proporre una forma di limite dei prezzi in bolletta per le fasce di popolazione più in difficoltà. Ma quanto saranno in media le bollette del gas nel mese di dicembre 2022?

Bollette Gas, quanto pagheremo a dicembre? “Assurdo”

L’ondata di aumenti come accennato non è iniziata nel 2022 ma da prima del 2020, in quanto anche in virtù di una richiesta continua del mercato e dell’inflazione in aumento, il prezzo ha iniziato ad aumentare, “bloccato” solo dal Covid e dalle “chiusure”. Ma con il 2021 il prezzo è nuovamente aumentato, e nella fase centrale del 2022 il prezzo del gas ha superato i 320 euro per kilowatt ora, mentre in autunno l’importo è praticamente dimezzato.

L’Arera, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, ha fatto registrare un calo delle bollette del gas medio di circa il 12,9 % rispetto al trimestre precedente, quindi la bolletta del gas dovrebbe corrispondere per prezzi a valutazioni come quella di ottobre e novembre, approssimativamente.

Tuttavia Arera, così come varie associazioni consumatori, non è il caso di “esultare” troppo presto, in quanto si tratta comunque di valutazioni molto più alte rispetto allo scorso anno e nel mese di gennaio le cose saranno destinate a cambiare. Il governo attuale dovrà per forza di cose decidere  di ufficializzare misure importanti per contrastare il caro bollette.

Gas