smartwatch

Hai trovato il gettone telefonico 7110? Ecco il valore: “Pazzesco”

La funzionalità di un gettone telefonico è probabilmente sconosciuta a chi è più giovane di 30-35 anni in quanto la loro diffusione si è arrestata con la fine del 20° secolo. Il gettone telefonico è stato essenziale nella normalizzazione delle telefonate, in contesti molto più antichi della telefonia mobile. Oggi questi oggetti, a volte scambiati e collezionati come  fossero delle monete, sono estremamente interesanti e possono anche portare ad un guadagno.

Hai trovato il gettone telefonico 7110? Ecco il valore: “Pazzesco”

La storia del gettone telefonico segue parallelamente quella del telefono pubblico, installato e diffuso nel nostro paese partire dalla metà del Novecento. Già a partire dagli anni 30 per i telefoni pubblici negli uffici e nei negozi hanno iniziato la loro  “comparsa” sotto varie forme.

Fin da subito, o quasi è infatti emerso il problema delle monete utilizzabili per avere l’accesso a telefonate, in quanto l’estrema reperibilità e tendenza al furto di queste ultime ha portato una graduale sostituzione proprio con i gettoni che non hanno valore nominale, ma che potevano essere acquistati ad un prezzo che via via è stato adattato all’inflazione corrente.

Il gettone telefonico ha trovato una forma a definitiva e standardizzata a partire dal secondo dopoguerra in quanto tutte le società operanti sul territorio nazionale hanno adottato il medesimo modello nel 1959, che ha sostituito le svariate forme precedentemente utilizzate. Pochi anni prima era stata installata la prima cabina telefonica e negli anni 60 sarebbe nata la SIP, l’antesignana deella Telecom odierna, che ai tempi ha unificato le società telefoniche.

Questi oggetti nella loro forma comune presentano 4 cifre su uno dei lati, che indicano anno e mese di produzione. Quindi il gettone 7110 indica l’anno 1971 ed il mese numero 10, vale a dire ottobre come periodo di coniatura.

Esemplare diffuso ma comunque ambito se in ottimo stato, questo gettone vale 5-10 euro se in buone condizioni ma esemplari tenuti alla perfezione possono valere anche più di 60 euro.

gettone telefonico