smartwatch

Hai la banconota con Leonardo Da Vinci? Il valore è altissimo!

Artisti, politici e sovrani sono solo una delle categorie di persone che hanno trovato largo spazio sulle raffigurazioni, ed anche sulle banconote. Il nostro paese non ha certamente che l’imbarazzo deella scelta quando bisogna citare elementi della storia che hanno avuto una grande influenza in settori specifici, come Leonardo Da Vinci, considerato uno dei più grandi geni tecnici, artistici ed ingegneristici mai esistiti. Il volto dell’importantissimo genio vissuto nel Rinascimento ha trovato anche posto su una banconota.

Hai la banconota con Leonardo Da Vinci? Il valore è altissimo!

Si tratta dell’emissione da 50 mila lire, la prima in ordine di tempo della storia Italiana. La 50 mila lire, così come la prima 100 mila lire sono considerate tipologie di emissioni pionieristiche, dall’importo e potere d’acquisto elevato, istituite per la prima volta nel 1967 dal governo di Aldo Moro e dal ministro del Tesoro Emilio Colombo.

Questa emissione è stata stampata fino al 1974 e diffusa fino al 1979. Il dritto reca ovviamente il volto di Leonardo Da Vinci, in un celebre autoritratto mentre il retro evidenzia la Sant’Anna di Leonardo.

Questa banconota costituisce una forma di elemento storico di grande rilevanza, ed un esemplare in buone condizioni è comunque degno di attenzione: la primissima serie “ordinaria” del 1967 è stata coniata in oltre 200 milioni di pezzi ed è riconoscibile dal seriale che può essere compreso tra AA000001A e Z100000H. Queste hanno un valore minimo di 150 euro se in buono stato, uno di circa 500 euro se in ottimo stato e di oltre 1000 euro se in Fior di Stampa.

Ancora più rare sono le sostitutive che iniziano sempre per W nel seriale, in questo caso le tirature sono state minori in quanto si tratta di esemplari concepiti per sostituire le serie ordinarie oramai consumate. Tutte le “W” possono valere da 300 euro fino a 2000 euro, mentre la serie sostituiva del 1974 riconoscibile per il seriale che può essere compreso tra W100001A
W160000A vale fino a 3000 euro.

 

banconota leonardo