smartwatch

Bollette, come calcolare i consumi? Usa questo strumento!

E’ sicuramente il tema bollette uno dei più seguiti e sotto la “lente di ingrandimento” di questo 2022, a causa di aumenti e rincari sempre più importanti e problematici per una larga fetta di cittadini. Si tratta, com’è oramai noto, di una problematica che trova numerose giustificazioni, principalmente inerenti al contesto socio-politico internazionale che ha indiscutibilmente velocizzato la crisi energetica che già si era iniziata a palesare nel 2021. Non a caso le agenzie legate allo stato come ARERA sono divenute sempre più consultate per comprendere e limitare l’aumento dei costi delle forniture energetiche, entità che hanno gradualmente favorito l’applicazione di strumenti come il Bollettometro.

Bollette, come calcolare i consumi? Usa questo strumento!

Anche se esistono oramai molti strumenti che sono specificamente adibiti al controllo ed al calcolo della media dei consumi in relazione di uno specifico contesto familiare, anche i fornitori saranno portati ad inserire in bolletta la cosiddetta “scheda di confrontabilità” sui costi che dovranno affrontare nell’arco dell’anno, così da avere una panoramica completa e dettagliata mese per mese, come accennato da Il Messaggero che ha preso in carico la questione dal punto di vista informativo.

Si tratta di una proposta messa in piedi proprio da ARERA in queste ultime settimane, e che sarà presa sicuramente in considerazione data la difficoltà da parte di numerosi italiani di tenere il calcolo dei rincari che dovrebbero comunque arrestarsi o comunque limitarsi nel prossimo futuro, a causa della normalizzazione dei prezzi e di una minor dipendenza da parte delle risorse importante da nazioni come la Russia.

Esistono comunque già da ora strumenti telematici che sono in grado di farci comprendere in anticipo il nostro livello di consumi prendendo in considerazione numerose informazioni, come il fornitore, il tipo di tariffa e la tipologia di elettrodomestici utilizzati nel contesto casalingo. Un esempio è costituito proprio dal sito web denominato manco a dirlo Bollettometro, raggiungibile preeesso questo indirizzo.

luce gas bolletta bollettometro