smartwatch

Prelievi Bancomat, quanto costeranno nel 2023? “Pazzesco”

Com’è noto gli sportelli Bancomat, impropriamente così definiti a causa del popolare circuito di pagamento che opera in Italia almeno dagli anni 80, sono strumenti adibiti ad un ricco compendio di operazioni, tra le quali la presentazione di informazioni come saldo ed estratto conto ma anche l’invio di assegni e bonifici e soprattutto l’utilizo dei prelievi di contante.

Prelievi Bancomat, quanto costeranno nel 2023? “Pazzesco”

Questa funzionalità è da molto tempo la più diffusa, e spesso quella largamente più utilizzata in senso assoluto. Grazie ad una sempre maggior diffusione di strumenti come lo smartphone, gran parte delle operazioni di cui sopra è divenuta effettuabile senza ricorrere allo sportello ATM.

Anche per questo motivo gli istututi di credito hanno concepito una generica forma di politica che sta riducendo gradualmente il numero di sportelli di questo tipo, in primis perchè non ne occorrono così tanti, ed a fronte di una domanda in diminuizione, ed un contante che, al netto di politiche “conservative” è comunque sempre meno diffuso.

Per questo motivo gli sportelli saranno sempre di meno in Europa così come in Italia, e questo è già evidente oggi, con molte banche che hanno scelto di ridurne il numero in modo considerevole fino ad esserne sprovviste al 100 %, come le banche del Gruppo ING, come Conto Arancio.

Questo fa emergere il problema dei costi di commissione, che diventeranno presumibilmente sempre più elevati. Ad oggi ogni circuito ha una “tariffa” con un tetto definito, che può variare da 49 centesimi fino a 2-4 euro. La commissione interbancaria è quella più comune, ed è famosa in quanto risulta essere quella che viene “trattenuta” quando si effettua un prelievo da una banca diversa dalla propria.

Nel prossimo futuro le commissioni aumenteranno d’importo ed è quasi sicuro che il funzionamento stesso della commissione di cui sopra sarà deciso dalle singole banche e non dal circuito, portando questa spesa a superare 1,50 euro di media.

multa bancomat supertassa Prelievo Bancomat