smartwatch

Trova la banconota con Marconi: ecco il valore ufficiale – FOTO

La lira italiana continua ad essere un elemento che fa parte della storia del nostro paese in modo difficilmente equiparabile con qualasiasi altra forma di elemento che fa parte del passato. La lira infatti trattandosi della valuta, è stata impiegata da tutti, almeno fino a 20 anni fa, quando tutte le monete e forme di banconota  sono divenute di fatto “inutili” nel loro utilizzo principale, anche se molte tipologie, come la banconota con Guglielmo Marconi, è ancora un esemplare interessante dal punto di vista collezionistico.

Trova la banconota con Marconi: ecco il valore ufficiale – FOTO

E’ stata la seconda nonchè ultima emissione da 2000 lire stampata nel nostro paese, in un lasso di tempo in così ampio: infatti è stata stampata solo dal 1990 al 1992 nelle versioni “standard” , mentre nel 1993 e nel 2001 sono state stampate le versioni sostitutive, vale a dire tirature decisamente più ridotte concepite solo con lo scopo di sostituire i prezzi difettosi delle edizioni precedenti.

L’emissione è dedicata Guglielmo Marconi, importantissimo inventore ed uno dei principali fautori dello sviluppo di un efficace sistema di telecomunicazione a distanza via onde radio, ovvero la telegrafia senza fili o radiotelegrafo che hanno dato il via al successivo sviluppo e perfezionamento di radio e televisione.

Il retro della banconota ritrae la nave degli esperimenti “Elettra“, antenne ed un apparecchio radio.

Il valore è decisamente poco interessante per gli esemplari tradizionali, ancora estremamente diffusi (valore medio 5 euro), mentre le sostitutive sono decisamente più interessanti, specie in ottimo stato.

Le banconote che iniziano per XA sono le sostitutive del 1993, che possono valere da 10 euro (buone condizioni) fino a 80 euro (Fior di Stampa), mentre quelle del 2001, riconoscibili perchè iniziano tutte per XB hanno un valore sensibilmente maggiore e possono “toccare” una valutazione non lontana dai 100 euro, a patto di avere tra le mani un esemplare assolutamente perfetto in ogni aspetto.

Marconi banconota