smartwatch

Quanto tempo dura un impianto fotovoltaico? Ecco la risposta!

Raggiungere l’indipendenza energetica rappresenta una forma di traguardo che il nostro paese è stato quasi “costretto” a mettere in conto a causa delle numerose tipologie di problemi che il contesto ambientale ma soprattutto economico sta mettendo davanti alcune necessità. Risorse come la luce solare, che sono la “fonte basilare” di qualsiasi impianto che sfrutta la teconologia del fotovoltaico rappresentano ancora oggi una forma di investimento.

Quanto tempo dura un impianto fotovoltaico? Ecco la risposta!

Al netto delle numerose agevolazioni e forme di incentivo, “adattarsi” al montaggio ed all’utilizzo di uno di questi impianti è ancora qualcosa non alla portata di tutti, e che risulta essere, seppur in aumento, una tendenza che non per forza prenderà piede nel brevissimo periodo. Il fotovoltaico infatti non è rappresentato solo dai pannelli solari ma è un vero e proprio impianto, costituito da apparecchiature elettroniche, cavetteria e una strumentazione avanzata.

Tutte cose che costano, e che a seconda della tipologia e dalla dimensione dell’impianto stesso possono rendere più o meno conveniente l’intero concetto di sistema basata sulla “cattura” dei raggi solari.

Qualsiasi impianto fotovoltaico, come qualsiasi altra forma di sistema tecnologico ha una durata non ufficialmente definita ma che generalmente si attesta tra i 25 ed i 30 anni.

Va specificato che i pannelli ed il sistema tutto se è di ultima generazione risulta essere molto più durevole e dalla manutenzione tendenzialmente più semplice rispetto al passato, non dimenticando che ogni componente, a partire dall’inverter fino all’eventuale presenza di batterie per l’accumulo (nel caso degli impianti a isola, conosciuti anche come off grid) fino a tutta la cavetteria.

Considerato infatti che l’investimento medio di un impianto fotovoltaico inizia a “ripagare” dopo almeno 8-10 anni di età, è sempre meglio affidarsi ad aziende e società affidabili che possano coprire i costi legati alla manutenzione non solo per i primi anni ma per tutta la durata di vita del sistema.

Fotovoltaico