smartwatch

Guadagnare soldi da un terreno abbandonato, ecco la guida

Ottenere un guadagno importante da un investimento ridotto è un po’ il sogno di quasi ogni persona, destinato a rimanere tale perchè i fattori che costituiscono la natura stessa degli investimenti sono parecchi ed anche quelli tendenzialmente “sicuri” come gli immobili possono andare incontro ad una serie di problematiche importanti anche difficili da prevedere. Anche per questo motivo non è così impossibile assistere alla “problematica” diffusa in tutta europea del terreno abbandonato, in particolare una porzione di terra che per vari motivi, soprattutto economici, viene portato in una condizione più o meno radicale di abbandono. E’ possibile guadagnare da un terreno in questo stato?

Guadagnare soldi da un terreno abbandonato, ecco la guida

La risposta può essere affermativa, in quanto sono effettivamente molti gli investitori che hanno avuto un ottimo ritorno economico anche molto superiore alla spesa iniziale. Bisogna però considerare vari fattori: è sempre meglio comprendere dapprima le potenzialità del terreno, ad esempio consultare un agronomo, ossia un esperto in tal senso che può garantirci una visione su che tipologia di coltivazione la porzione di terra può farci ambire. E’ anche molto in voga negli ultimi anni adibire un terreno all’allevamento di animali come lombrichi e lumache che sviluppano prodotti utili anche in ambiti distinti (come quello cosmetico o alimentare).

Un terreno abbandonato può essere anche adibito allo sviluppo ludico o sportivo, convertendolo a campo di calcio, tennis, padel e qualsiasi altra forma di impiego, anche se è sempre meglio valutare la logistica, l’appetibilità e i rischi in tal senso.

Resta fondamentale acquisire i diritti di utilizzo di un terreno, ad esempio con l’acquisto vero e proprio oppure attraverso un testamento o la donazione, ma anche con la cessione a titolo gratuito. Se un terreno è a dir poco dismesso potrebbe non essere più legato ad un proprietario e quindi potrebbe essere utilizzabile dietro permesso da parte del comune.

terreno abbandonato