Home » Doccia calda: incredibile, ecco quanto può costare in bolletta

Doccia calda: incredibile, ecco quanto può costare in bolletta

Non c’è niente di meglio di una belle doccia calda per liberarci dello stress e dello sporco. Che sia alla mattina, o alla sera, la doccia diventa un momento di relax e self care, soprattutto se usiamo acqua abbastanza calda.

Ma quanto pesa sulle bollette questo momento di benessere?

Quanto costala doccia calda?

Quanti di noi impiegano più tempo sotto la doccia, per fare durare questo attimo di pace qualche minuto in più, assorti nei propri pensieri? Il bene prezioso, in questi casi, diventa un lusso. Con la crisi energetica e il caro bollette guardiamo con preoccupazione anche alle cose più normali. E cosi’, anche il rito della doccia calda viene messo in discussione perché il suo peso sulla bolletta del gas e su quella dell’acqua non può essere ignorato.

La doccia calda può valere tra il 10 e il 15% della spesa complessiva di una famiglia. Si tratta di una stima approssimativa perché i fattori che determinano il consumo e il costo esatto di una singola doccia calda sono diversi. Ma abbiamo due elementi principali che incidono particolarmente: la durata della doccia e temperatura dell’acqua.

Con una doccia che dura 5 minuti (anche se spesso la durata è di gran lunga superiore) il consumo di acqua calda si aggira intorno ai 42 litri, ovvero 0,20 metri cubi. Calcolare il costo del gas con la propria tariffa è facile. Il costo medio al metro cubo, in genere, è di circa 1,37 euro: diviso per 5 ci darà il costo di 0,20 metri cubi (ovvero la quantità di acqua per una doccia di 5 minuti), circa 27 centesimi.

La somma finale stima il costo medio del gas a 2,3 euro per la stessa doccia da 5 minuti. La spesa totale sara’ di oltre 2,50 euro, vale a dire circa 50 centesimi al minuto.

Come risparmiare in bolletta

Il risparmio sulla bollette al giorno d’oggi è un topic di fuoco, e per quanto riguarda la doccia, parliamo ovviamente della sua durata per poter risparmiare.

La doccia sembra una cosa da niente: eppure, già con una sola, vanno via molti litri di acqua. Dunque, cosa fare per risparmiare? La risposta è semplice e quasi ovvia. Basta ridurre la durata a 7 o 5 minuti. E’ un piccolo trucco che può farci risparmiare fino a 250 euro!

Anche ridurre della temperatura della doccia di 3°C è un altro trucco che porta a un risparmio del 9% sui consumi di gas metano.

Naturalmente esistono altri piccoli trucchi per risparmiare sulla bollette: come sostituire le lampadine con lampadine LED, usare la lavastoviglie e lavatrice nelle ore serali, o staccare le prese di qualche elettrodomestico quando non in uso.