I pistacchi di sera aiutano a dormire? La risposta della medicina

Mangiare una manciata di pistacchi, anche tostati, può favorire il sonno grazie al contenuto di melatonina, l’ormone della buonanotte, questo è quanto stato stabilito dagli studi della Louisiana State University in collaborazione con American Pistachio Growers.
Questi studi hanno scoperto che nei pistacchi è concentrata un’enorme quantità di melatonina, conosciuta anche come l’ormone della buonanotte.
Cosa è la melatonina
La melatonina è un ormone prodotto dalla ghiandola pineale (un piccolo organo situato nel cervello) per regolare l’orologio biologico interno del corpo e controllare il ciclo sonno-veglia.
Gli integratori di melatonina sono comunemente utilizzati da persone con insonnia o con altri disturbi del sonno che possono derivare, tra le altre cause, da frequenti viaggi o orari di lavoro non regolari e sapere che è contenuta nei pistacchi è stata una scoperta eccezionale, perchè ora si sa che si può ottenere da un alimento del tutto naturale.
I pistacchi di sera aiutano a dormire
Dai risultati dello studio sembra di sì, infatti è stato dimostrato che i pistacchi contengono circa 660 nanogrammi di melatonina per grammo, molto di più rispetto a diversi altri alimenti e pur tostati non ne perdono alcuna quantità.
La scoperta che i pistacchi possano avere un effetto benefico sui ritmi del sonno è molto importante perché potrebbe ridurre l’uso di farmaci per dormire, notizia che farà sicuramente piacere soprattutto alle donne che rispetto agli uomini hanno una maggiore predisposizione verso l’insonnia perchè con l’avanzare dell’età sviluppano meno melatonina rispetto agli uomini, soprattutto dopo i 65 anni.
Altri benefici dei pistacchi
Oltre a dormire meglio i pistacchi aiutano anche a combattere la stitichezza, abbassare il colesterolo cattivo, combattere l’anemia, prevenire il diabete di tipo 2, ridurre lo stress e aumentare il buonumore.
Quindi un alimento perfetto per la salute del nostro corpo, che se consumato nelle quantità giuste ci farà vivere sicuramente meglio.