Home » Il pane di segale fa ingrassare? Questa la verità

Il pane di segale fa ingrassare? Questa la verità

pane-di-segale

Il pane è uno degli alimenti più consumato al mondo, grazie alla sua bontà, ai suoi ingredienti semplici e al suo apporto benefico che regala al nostro organismo.

Composta da farina, acqua , lievito e sale , il pane è un alimento completo dal unto di vista nutrizionale avendo anche percentuali di fibre, carboidrati, vitamine del gruppo B e minerali come calcio, fosforo e ferro.

Da molti anni ormai sono stati creati anche molti altri tipi di pane e tra questi quello di segale, ritenuto tra i più salutari. Dato che mangiare pane per molti è sintomo di aumento di peso, hanno scelto di mangiare quello di segale, ma è proprio vero che questo tipo di pane fa dimagrire oppure fa ingrassare? Questa la verità.

Il cereale della segala

La segale è un cereale dal caratteristico colore piuttosto scuro e logicamente anche il pane che ne deriva ha questa colorazione.

Questo cereale è sempre stato usato soprattutto nei paesi del nord Europa, ma con il tempo si è fatto spazio anche nella nostra alimentazione, grazie alle sue proprietà benefiche ed è diventato ormai un punto fermo sulle nostre tavole, soprattutto sotto forma di pane.

Le calorie del pane di segale

In molti sono convinti che mangiare pane di segale al posto del pane integrale apporti meno calorie, ma questo non è assolutamente vero, perchè la differenza tra questi due tipi di pane è davvero minima.

Discorso totalmente diverso se si paragona il pane di segale a quello classico e cioè il bianco, infatti 100 grammi di pane bianco contengono all’incirca 260 calorie, mentre la stessa quantità di pane di segale intorno alle 230.

Se si nota anche in questo caso la differenza non è abissale, ma proprio perchè il pane è un alimento che viene consumato tutti i giorni si può preferire di consumare quello di segale per non aumentare le calorie nel nostro corpo, soprattutto se si sta seguendo una dieta.

Il pane di segale fa ingrassare?

Come abbiamo spiegato in precedenza la differenza tra il mangiare pane di segale o altri tipi di pane è minima in quanto a calorie, quindi la risposta alla domanda se il pane di segale fa ingrassare è questa: come tutti gli alimenti anche quelli più sani la differenza sta nelle quantità in cui vengono mangiati, quindi se si vuole inserire questo tipo di pane nell’alimentazione bisogna non esagerare, perchè è pur sempre composto da carboidrati e zuccheri solubili.

pane-di-segale