Home » Bere latte prima di dormire? Ecco perchè dovresti farlo

Bere latte prima di dormire? Ecco perchè dovresti farlo

latte

Il latte è un’ottima fonte di nutrienti, è salutare per le ossa e se bevuto prima di andare a dormire i benefici aumentano anche di più.

Ad esempio ti aiuta ad addormentarti più velocemente, riposare profondamente senza svegliarti nel cuore della notte e persino ti aiuta a perdere peso.

Bere un delizioso bicchiere di latte prima di andare a letto può essere un modo molto semplice per rendere la nostra vita un po’ più sana.

Bere latte aiuta a dormire meglio

Abbiamo già riportato come il latte sia un perfetto alleato per un sonno migliore, infatti questo alimento contiene triptofano e melatonina, elementi che possono aiutare ad addormentarsi più facilmente e velocemente.

Il triptofano svolge un ruolo importante nella produzione di serotonina, che a sua volta migliora l’umore, può aiutare a rilassarsi e agisce anche come precursore della melatonina.

Da parte sua, la melatonina aiuta a regolare il ritmo circadiano e ci prepara al sonno. Varie ricerche hanno  dimostrato che l’assunzione di triptofano e integratori di questo ormone possono ridurre l’ansia e la depressione, malattie che si sa causano insonnia e difficoltà a dormire.

Un’altra cosa da sapere è questa, se avete l’abitudine di cenare troppo presto si potrebbero avere problemi nel prendere sonno, perchè riaffiora la fame, bevendo un bicchiere di latte prima di dormire eviterà che questo accada.

Perchè bere latte la sera fa perdere peso

Se inizi a bere il latte tutte le sere può anche aiutarti a perdere peso. Una cattiva qualità del sonno può essere una delle tante cause che possono farci mettere chili in eccesso.

Quindi migliorare il sonno potrebbe aiutarti a tornare al tuo peso normale. Poiché il latte è anche ricco di proteine ​​nutrienti, è un buon sostituto degli spuntini notturni, a cui ricorriamo quando lo stomaco brontola e non riusciamo a tenerlo a bada.

latte di sera