Cosa succede se mangi uova scadute: Incredibile!

Le uova non mancano praticamente in nessuna casa, perchè il loro consumo è quasi giornaliero tra il mangiare da sole o per preparare altre pietanze o gustosi dolci.

A volte però capita che queste scadano e bisogna fare molta attenzione alla scadenza, perchè dopo tale data possono creare problemi alla nostra salute.

Cosa succede se mangi uova scadute? E’ meglio essere molto attenti e vi spieghiamo il perchè.

Cosa succede se mangi uova scadute

Consumare uova scadute soprattutto crude in grandi quantità potrebbe farci ammalare di salmonella, affezione che può dare vita a arie infezioni intestinali, alcune anche gravi come la salmonellosi in grado debilitare e indebolire l’organismo.

I sintomi più comuni a questo malessere solitamente sono febbre, dolori alla testa, disidratazione, diarrea, vomito e nausea.

Per evitare di ammalarci di salmonellosi è molto importante seguire dei comportamenti anche rigidi prima di utilizzare le uova, come pulirle bene prima di metterle a cuocere e controllare se siano ancora integre, perchè le uova anche leggermente rotte vanno subito buttate, perchè possono essere state contaminate e quindi arrecare problemi alla nostra salute.

Quindi se tenute bene le uova scadute non fanno male?

La conservazione delle uova in modo ottimale serve sia che esse siano scadute o meno a causa della salmonella che possono contenere. Sul mangiare uova scadute ci sono diverse correnti di pensiero, perchè c’è chi afferma che non esiste una data certa che possa indicare la loro scadenza.

Quello che è certo è che se le uova vengono mangiate scadute dopo pochi giorni dalla scadenza gli effetti negativi sul corpo possono anche essere molto lievi sia che esse vengano mangiate crude o cotte, mentre se scadute da un bel pò di tempo come già riportato possono davvero creare complicazioni al nostro organismo, quindi nel dubbio è sempre meglio fare attenzione alla scadenza e mangiare le uova prima della scadenza riportata sulla confezione.

Congelare-uova