I mandarini fanno ingrassare? Questa la verità

I mandarini sono frutti estremamente dolci e gustosi, estremamente comuni sulle tavole italiane, ottimi per la colazione, per uno spuntino al volo, dopo i pasti ed hanno un profumo che li rende davvero unici.
Sono frutti che offrono numerosi benefici al nostro organismo ma come ogni alimento vanno consumati nelle quantità e nei modi giusti e cioè senza mai esagerare.
Le proprietà dei mandarini
I mandarini sono dei frutti con poche calorie, ma molto ricchi di acqua e per questo sono molto indicati nelle diete, in più offrono una buona di quantità di fibre, vitamine e minerali al nostro organismo.
Tra le vitamine quella più presente è la vitamina C, che è importantissima soprattutto d’inverno per rinforzare il sistema immunitario ed aiutarlo a combattere e prevenire i malanni stagionali.
Mangiare molti mandarini contribuisce anche al miglioramento della qualità della pelle, alla giovinezza dei vasi sanguigni, dei muscoli e delle ossa, questo perchè il mandarino è un potente antiossidante ed è in grado di contrastare l’avanzata dei radicali liberi.
I mandarini fanno ingrassare?
Ma ritorniamo alla domanda principale ed al dubbio che affligge chi è attento alla forma fisica è: i mandarini fanno ingrassare?
I mandarini nella dieta non fanno ingrassare, ma anzi sono in grado di contrastare il senso di fame e favoriscono la motilità intestinale proprio in quanto ricchi di fibre. Inoltre mangiare mandarini con una certa regolarità sarebbe un grande aiuto per contrastare la ritenzione idrica e la cellulite.
L’alto contenuto di acido ascorbico è in grado di favorire la diuresi, questo permette lo smaltimento delle tossine accumulate nel corpo.
Inoltre hanno una grande potenza calmante, proprio per questo i medici consigliano di mangiare un mandarino prima di andare a dormire per rilassare i nervi e migliorare la qualità del sonno. Un frutto indicato anche in gravidanza per via dell’acido folico.
Insomma i mandarini non fanno assolutamente ingrassare, anzi sono un ottimo alleato per il benessere della nostra salute.