Mangiare uova crude fa male? Fai attenzione, ecco cosa può succedere

Dal punto di vista nutrizionale, le uova sono un alimento importante per l’uomo, e non a caso sono consumate in tutto il mondo da sempre.
Sono tra gli alimenti più usati nelle cucine grazie al loro poter essere perfette per la preparazione di molte ricette, ma alcune di queste richiedono l’uso delle uova crude e i dubbi che attanagliano la mente di molte persone aumentano chiedendosi se mangiare uova crude fa male.
Domanda lecita alla quale daremo una risposta completa nei paragrafi successivi.
Perchè le uova crude possono far male?
Le uova sono molto usate in cucina grazie alle loro caratteristiche e alle diverse proprietà che le rendono uniche, come quella di essere un ottimo coagulante, avere la funzione di colorante o anche per la capacità di montare come si suol dire a neve. Tutte queste proprietà rendono le uova indispensabili per una marea di ricette.
Esse come già accennato, vengono usate cotte, ma in alcune ricette il loro utilizzo deve essere obbligatoriamente crudo ed è in questo caso che bisogna prestare la massima attenzione per far si che non diventino pericolose per la nostra salute.
Tutti sappiamo che le uova possono essere molto rischiose se contaminate dalla salmonella, che può insinuarsi all’interno dell’alimento in caso di manipolazione del prodotto, da una errata conservazione, perchè provenienti le uova da animali malati, oppure quando queste sono di dubbia provenienza.
La salmonella può farci ammalare di salmonellosi, i sintomi di questa malattia si manifestano dopo 6 o 72 ore dal consumo di uova contaminate e sono: diarrea, vomito e dolori addominali. Fortunatamente nei casi lievi si risolve spontaneamente entro qualche giorno.
La salmonellosi potrebbe richiedere l’ospedalizzazione nei casi più gravi nei bambini piccoli, anziani o persone immunodepresse.
Per evitare quindi questi disturbi bisogna porgere la massima attenzione nel consumare uova crude e la quantità consigliata è di quattro al massimo alla settimana.