Home » Attenzione a mangiare cereali scaduti: incredibile quello che può succedere

Attenzione a mangiare cereali scaduti: incredibile quello che può succedere

cereali-

I cereali sono tutti alimenti sani e ricchi di fibre, che donano enormi sostanze benefiche al nostro corpo, soprattutto se sono quelli integrali. Ma molti si chiedono se scadono e se si possono mangiare una volta superata la data di scadenza. Nei prossimi paragrafi daremo le risposte a questi quesiti.

Le proprietà dei cereali

Prima di tutto cominciamo con l’elencare le proprietà dei cereali che come tutti sanno ne esistono in varietà diverse come il riso, il farro, il grano, l’orzo, l’avena ed il mais giusto per citarne alcuni e tutti sono ottimi per l’alimentazione, perchè sono salutari.

Ognuno di questi cereali hanno proprietà benefiche e soprattutto sono senza grassi e colesterolo, in più sono ricchi di fibre, minerali e vitamine soprattutto A, C e vitamina B.

Tutte queste proprietà nutrizionali hanno effetti benefici al nostro organismo, donando salute al sistema cardiovascolare, controllando l’equilibrio dei livelli glicemici, regolando la pressione sanguigna, contrastando l’invecchiamento delle cellule ed altri protezioni ancora.

I cereali scadono?

I cereali hanno una data di scadenza anche se è molto lunga, sempre però che essi siano conservati in modo corretto e questo significa riporli in contenitori sigillati da mettere in luoghi freschi lontani dalla luce e dall’aria.

Possono durare così circa un anno oltre la data stampata sulla confezione, prima di iniziare a perdere qualche proprietà nutrizionale. Il processo di deterioramento delle sostanze benefiche dei cereali è molto lenta perché non contengono acqua e comunque non rappresentano pericolo per la nostra salute.

Si possono mangiare scaduti?

Essendo come detto alimenti che mantengono e proprietà intatte per lungo tempo anche dopo la data di scadenza indicata se vengono mangiati scaduti non comportano particolar problemi, quindi il consiglio è quello di assaporarli prima di buttarli se sono scaduti, potrebbe essere uno spreco inutile e più dannoso perchè intaccherebbe le nostre finanze.

cereali-