Home » Bere troppa acqua può far male: Attenzione!

Bere troppa acqua può far male: Attenzione!

acqua-bere

L’acqua è fondamentale per il benessere del nostro organismo e spesso si pensa che più si beve e meglio è, invece la realtà è ben diversa perchè anche l’acqua può provocare gravi danni, che spiegheremo di seguito.

Bere troppa acqua può far male: Attenzione!

Quando si beve acqua non bisogna esagerare, ma seguire le indicazioni del nostro organismo. Se non si hanno particolari patologie, la regola fondamentale è bere quando si ha sete, questo è sostenuto da un gruppo di ricercatori  della Whiteley Clinic di Londra che ha elencato i problemi che possono sorgere assumendo quantità troppo elevate di acqua.

I ricercatori hanno scoperto che bere troppa acqua può portare come nel caso dell’alcolismo ad una dipendenza, che porta a bere anche quando non se ne ha bisogno.

I problemi che può comportare nel bere troppa acqua

L’abuso di acqua ingerita, sempre secondo i ricercatori inglesi, può avere conseguenze molto negative sulla nostra salute, addirittura pericolose.

Il problema meno grave è un’eccessiva sudorazione, che può in alcuni casi alla rimozione delle ghiandole sudoripare, mentre problemi gravissimi si possono avere al cervello e al cuore.

Il cervello potrebbe non riuscire a controllare la gestione dei liquidi all’interno del nostro organismo, mentre il cuore potrebbe dover pompare sangue troppo diluito, con conseguenti problemi cardiologici.

Inoltre bere troppo provoca anche problemi di insonnia perché agisce in maniera negativa sull’ormone che regola l’attività dei nostri reni mentre dormiamo.

Bere solo quando si ha sete

Bisogna bere quando si ha sete, questa è scelta migliore per la nostra salute. Se si è in perfetta salute la quantità di acqua da ingerire al giorno varia tra il litro e mezzo e i due litri, anche se è difficile fare una stima precisa, perchè questo varia a seconda del soggetto e anche del periodo.

In inverno si può bere anche di meno, perchè la sudorazione e minore, cosa che cambia per chi svolge attività fisica, in quel caso bisogna aumentare la soglia perchè si suda di più e si ha bisogno di recuperare i liquidi persi durante questo processo.

Sull’esigenza di bere influisce anche l’alimentazione: se si ingeriscono cibi salati, per fare un altro esempio, il nostro corpo richiederà di compensare con quantità aumentate di acqua.

acqua