Mangiare biscotti dopo pranzo: incredibile ciò che accade

I biscotti, tanto amati da grandi e piccini, non sono tutti uguali dal punto di vista nutrizionale, infatti molti sono a base di burro o anche di altre componenti grasse, come l’olio di girasole.
Non troppo tempo fa ha suscitato molte polemiche l’uso anche di olio di palma usato per la produzione di biscotti, perchè è di scarsa qualità contenente acidi grassi saturi che possono creare danno al sistema cardiovascolare. Dopo tanto clamore adesso è sempre meno utilizzato dalle case produttrici di dolciari.
La produzione di biscotti è molto cambiata negli ultimi tempi ed infatti sono sempre più quelli fatti con oli che contengono preziosi acidi grassi insaturi come l’olio di mais, di soia e di girasole.
I biscotti possono comunque influire sul nostro peso se mangiati in quantità eccessive, per questo i nutrizionisti in genere raccomandano di consumarne 30 grammi al giorni anche se questa porzione cambia a seconda della composizione dei biscotti stessi.
Mangiare biscotti dopo pranzo: incredibile ciò che accade
Mangiare biscotti dopo pranzo è altamente sconsigliato, perchè rimangono troppo a lungo prima nello stomaco e successivamente nell’intestino creando la fermentazione degli amidi. Ulteriormente, quando ai cereali si associano zuccheri in quantità elevata, ne consegue la produzione di saliva con poca ptialina che compromette la digestione degli amidi.
E’ anche inopportuno associarli a cibi nutrienti, perchè lo zucchero dei biscotti ha una conseguenza inibitore sulla secrezione del succo gastrico e i biscotti possiedono anche un’azione inattivante la pepsina.
La fermentazione intestinale può determinare una vera e propria degradazione dei cibi mal digeriti con produzione di sostanze per lo più tossiche il cui assorbimento può provocare una diminuzione dell’energia vitale, seguita da un indebolimento dei poteri di difesa dell’organismo.
Ecco cosa potrebbe succedere se si consumano biscotti dopo il pranzo ed è per questo che questi deliziosi dolcetti vanno consumati lontano dai pasti e nelle quantità giuste.