Home » Il finocchio va mangiato cotto o crudo? La risposta della medicina

Il finocchio va mangiato cotto o crudo? La risposta della medicina

finocchio

Le proprietà benefiche del finocchio sono molte ed è pure molto buono da gustare, infatti è molto consumato sulle nostre tavole. C’è chi lo preferisce crudo e chi cotto, ma quale è il modo migliore per mangiarlo? A questa domanda ha risposto la medicina attraverso dei studi che ha effettuato proprio su questo alimento sicuramente salutare.

Il finocchio va mangiato cotto o crudo?

In cucina il finocchio è usato in moltissimi modi sia cotto che crudo. Sta benissimo in insalata, tagliato fino o in pezzi più grossi a seconda di come si preferisce.
Si presta molto bene ad accompagnare il pesce, in particolare il branzino, la triglia e il merluzzo, e le carni bianche, come pollo e tacchino.
Lo si usa molto spesso per preparare deliziose vellutate o lo si salta in padella con un goccio di olio per avere un contorno sfizioso e veloce; mentre chi ha tempo potrà gustare i favolosi finocchi gratinati al forno.

Un altro modo sfizioso per assaporarlo e preservare al meglio le proprietà del finocchio? Beh, semplice, il succo di frutta veggie pera, finocchio e zenzero di Valfrutta, un mix di frutta e verdura dalle qualità benefiche, l’esempio di come il cibo salutare può essere anche saporito.

In qualunque modo si voglia mangiare le sue proprietà restano intatte ed è sempre un ottimo alleato per la salute, ecco alcuni dei suoi benefici.

E’ un digestivo naturale

Il finocchio contiene sali minerali, fibre, vitamine e molta acqua, grazie a queste sostanze è un ottimo digestivo naturale perchè favorisce la digestione, soprattutto quando lo si mangia crudo. In più la quantità di vitamina C presente funge da antiossidante e protegge e rinforza l’organismo.

Ripulisce e depura il fegato e l’intestino

Consumare finocchio aiuta a mantenere in equilibrio l’intestino e a depurare il fegato, questo soprattutto se viene mangiato alla fine dei pasti. La grossa quantità di acqua ripulisce l’intestino e mantiene in salute il fegato, inoltre ha
proprietà antinfiammatorie che agiscono nei confronti del colon, il tratto terminale dell’apparato digerente.

Questi sono solo alcuni dei tantissimi benefici di questo splendido ortaggio.

finocchio